Accorgimenti utili per risparmiare benzina

Data
23 novembre 2015
Categoria

Preferiti

Accorgimenti utili per risparmiare benzina

Il pedale dell’acceleratore è come la leva di un rubinetto: più si preme e più carburante viene consumato. È inoltre sbagliato pensare che più strada si fa e più carburante viene consumato .

Cerchiamo di dare qualche consiglio per ridurre i consumi di carburante.

-Quando è “freddo”, il motore è meno efficiente: nel primo minuto consuma addirittura il doppio; quindi nei primi 5 minuti circa state più attenti del solito. Quando partite accelerate il meno possibile,giusto il minimo per poter salire con le marce.

-Quando avete raggiunto la velocità e la marcia desiderata di crociera, togliete il piede dall’acceleratore e premetelo di nuovo delicatissimamente finché non sentite che il motore torna ad erogare carburante, il minimo che serve per far sì che l’auto mantenga una  velocità costante e non rallenti.

Evitare di azionare continuamente il freno.  Il frenare di per sé non consuma carburante ma, indirettamente si; se frenate vuol dire che prima avevate inutilmente usato troppo acceleratore.

Non state troppo vicini a chi vi precede. Lasciando più  margine  riuscirete a mantenere una velocità costante, non dovrete così frenare, mettere marce più basse o addirittura fermarvi per poi ripartire da fermi (ad es. semaforo con verde scattato da poco con auto ancora incolonnate , o  per un rallentamento per un’auto che sta svoltando più avanti).

Accorgimenti utili per risparmiare benzina 2

-Se dovete accelerare, ad es. a seguito di un piccolo rallentamento, non premete l’acceleratore a fondo ma provate a premerlo delicatamente. -Se anche premendo delicatamente l’acceleratore l’auto non accelera o addirittura il motore “stenta”, allora  scalate la  marcia. -Nelle discese o quando sapete che dovete fermarvi poco avanti, invece di continuare ad accelerare e poi frenare (= carburante buttato al vento), non toccate proprio l’acceleratore e consumerete,così, zero carburante.

Controllate periodicamente la pressione delle gomme: se sgonfie infatti hanno più attrito al rotolamento e l’auto consuma di più (oltre a deteriorarsi prima ed essere pericolose).

-Abbiate una certa manutenzione anche di altre parti dell’auto, ad es. un filtro dell’aria sporco ha la sua incidenza.

Non tenete inutili carichi pesanti nel veicolo: più è pesante l’auto e più carburante ci vuole per accelerarla. Evitare quindi, ad esempio, di tenere i finestrini aperti inutilmente, portapacchi quando non servono.

Riepilogando:  usate il meno possibile i pedali dell’acceleratore e freno, e quando li usate premeteli il meno possibile; non conta la velocità ma le accelerazioni/decelerazioni, cercando di mantenere una  velocità costante. 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa