Ammortizzatori: ecco quando devi cambiarli

Data
14 febbraio 2018

Preferiti

Il ruolo degli ammortizzatori è, notoriamente, quello di smorzare le oscillazioni causate dall’aderenza al terreno del mezzo, gestendo la compressione e l’estensione delle sospensioni.

L’ammortizzatore è il responsabile della stabilità di un veicolo, senza di essi sarebbe impossibile viaggiare. Un auto senza sospensioni sarebbe infatti soggetta ad un continuo sbandamento dell’abitacolo, poiché le vibrazioni non verrebbero assorbite a livello delle ruote.

Nonostante non se ne parli molto, gli ammortizzatori necessitano di una precisa manutenzione. È doveroso controllarli periodicamente per evitare che una loro piccola usura possa avere un catastrofico impatto negativo su altre parti della vettura ed essi connesse.

Numerosi possono essere i primi segnali di cedimentodegli ammortizzatori, tutti riscontrabili alla guida.  Aumento dello spazio di arresto in frenata con il muso dell’auto che tende ad affondare o il posteriore che si spinge verso l’alto, fenomeni di sottosterzo o sovrasterzo, ammortizzatori consumati possono essere responsabili di un’usura irregolare dei pneumatici.  Insomma i segnali ci sono e sono evidenti.

A livello indicativo, al di fuori da quelli che possono essere i sintomi di usura, è bene effettuare un controllo della coppia di ammortizzatori ogni 30mila km, sostituendone le parti almeno ogni 80mila-100mila km, con tanto di ricambio dei tamponi di fissaggio.

Per ogni chilometro di strada percorsa gli ammortizzatori devono subire più di 5mila sollecitazioni diverse.  Montare ammortizzatori validi e perfetti non è solo un vezzo ma un modo per garantirsi stabilità e sicurezza.

Effettua un controllo presso la nostra officina. Garantiamo professionalità e miglior PREZZO!!!

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa