Assicurazioni auto online: 1 italiano su 3 le preferisce

Data
16 maggio 2016
Categoria

Preferiti

Assicurazioni auto online 1 italiano su 3 le preferisce

La rivoluzione di internet non ha risparmiato nessun campo: con il suo arrivo e con la nascita di device sempre più tecnologici, tutta la nostra vita quotidiana e le nostre abitudini sono cambiate e sono sempre più legate a siti o applicazioni.

Non fa eccezione il mercato dell’assicurazione auto che ha visto nascere tante nuove compagnie assicurative che sfruttano le caratteristiche di internet per abbattere i costi di gestione ed essere più concorrenziali.

Le compagnie tradizionali non sono rimaste a guardare e hanno risposto creando la loro versione online per assecondare il mercato.

I dati del 2014 Osservatorio Assinext e dell’Osservatorio Ania, sottolineano una costante crescita di automobilisti che preferiscono le assicurazioni auto on line a quelle tradizionali.

Infatti, solo nel 2013 erano il 14% a preferire Internet e il 37% ad affidarsi alla cornetta. Adesso, invece, ben 1 italiano su 3 si fida di internet e il 43% ha stipulato una polizza al telefono.

Per essere sicuro di non finire nelle mani sbagliate, è possibile controllare sul sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza Sulle Assicurazioni) se la compagnia  scelta fa parte dell’elenco di quelle abilitate oppure no.

Il 20% degli intervistati dall’Osservatorio Assinext ha dichiarato di essere disposto a comunicare con la propria compagnia attraverso il cellulare, il 23% ha scaricato l’app della sua assicurazione e il 13% la utilizza attivamente.

Assicurazioni auto online 1 italiano su 3 le preferisce (2)

Lo smartphone e la connessione mobile, di recente, stanno rivoluzionando il campo dell’assicurazione auto.

Gli operatori del settore hanno fiutato il trend e negli app store sono disponibili ormai decine di applicazioni che ti servono a gestire la tua assicurazione auto.

Le applicazioni non vengono create solo dalle compagnie, ma anche dalle istituzioni che vogliono mettere a disposizione servizi utili per il consumatore.

Ad esempio, in concomitanza con la creazione, nel 2015 della banca dati gestita dall’Ania (Assocazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) contenente tutte le informazioni sulle assicurazioni auto di tutti, è nata l’app Controllo RCA con la quale, semplicemente inserendo il numero di targa dell’auto, della moto o del ciclomotore, è possibile controllare se quel veicolo è coperto da assicurazione o meno.

Un ottimo servizio nella lotta alla guida senza assicurazione e per la tua sicurezza su strada.

Ma le assicurazioni auto online intendono sfruttare anche le caratteristiche hardware degli smartphone, utilizzandoli per analizzare le proprietà di guida dell’utente e usarli come scatole nere.

In questo modo, potranno premiare i guidatori più prudenti e corretti, capire meglio le dinamiche degli incidenti, evitare le truffe assicurative e utilizzarli in quelle particolari polizze, come l’assicurazione a km, che si basano sui dati di guida per calcolare il premio assicurativo.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa