Auto Green: Hyundai Ioniq tre in uno

Data
11 dicembre 2015
Categoria

Preferiti

Auto Green Hyundai Ioniq tre in uno

Hyundai dopo essere stata, nel 2013, la prima casa automobilistica a commercializzare una vettura di serie con fuel cell alimentate a idrogeno,si prepara a conquistare un altro primato, cioè quello di mettere sul mercato una vettura disponibile con tre tipi di powertrain dal grado crescente di elettrificazione.

Al prossimo Salone di Ginevra, infatti, verrà presentata la Hyundai Ioniq, il cui debutto assoluto è previsto in Corea per il mese di gennaio.

Si tratta di una berlina a due volumi e mezzo, per quello che è possibile intuire dall’unico teaser diffuso finora, che ha la caratteristica di poter ospitare indifferentemente una meccanica ibrida (hybrid electric vehicle HEV), una ibrida plug-in (plug-in hybrid electric vehicle PHEV), queste due entrambe a benzina, oppure una totalmente elettrica (electric vehicle EV); tutto questo senza che all’esterno vi siano differenze.

È stata creata, per raggiungere questo risultato, una piattaforma completamente nuova in grado di ospitare i diversi componenti che, nel caso della variante elettrica, includono anche una batteria agli ioni di litio.

Auto Green Hyundai Ioniq tre in uno 3

Si tratta di un passo importante per Hyundai che, come dichiarato dal numero uno di ricerca e sviluppo Woong-Chul Yang, vuole diventare il costruttore leader nel mercato delle auto “green”.

In altri termini, l’obiettivo è quello di superare in un colpo solo due pesi massimi provenienti dal Giappone, la regina delle ibride Toyota Prius e quella dei modelli a zero emissioni, la Nissan Leaf.

La  Hyundai Ioniq è un modo perfetto per mostrare questa volontà, in quanto rappresenta, secondo la Casa coreana, il paradigma dell’automobile del futuro.

La filosofia di Hyundai, del resto, è quella di offrire un’ampia gamma di scelta, dando così al cliente la possibilità di prendere la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Quanto al nome Ioniq, invece, la sua genesi è spiegata direttamente dalla  Hyundai che lo ha ripreso da una concept car presentata nel 2012 e deriva dalle unione delle parole “ION” con chiaro riferimento agli ioni utilizzati dalle batterie; “UNIQUENESS” ad evidenziare che questa è la prima ed unica auto ad offrire una tripla possibilità di powertrain.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa