Autovelox e telelaser: multe contestabili senza il doppio cartello

Data
16 novembre 2015
Categoria

Preferiti

Autovelox e telelaser multe contestabili senza il doppio cartello

C’è una nuova speranza di evitare il pagamento della sanzione, per chi ha preso una multa per eccesso di velocità, rilevata con una postazione mobile dell’Autovelox o con il Telelaser. Se si è stati colti in fase di sorpasso e l’apparecchio rilevatore risultava segnalato solo dal lato destro della strada, si può infatti pensare di inoltrare ricorso con la reale speranza di vedersi cancellata la contravvenzione.

È questo quanto è successo a un automobilista, beccato dalla polizia stradale mentre sfrecciava sulla Statale del Brennero a 179 km/h, ben oltre (80 km dal limite), dunque, il limite consentito.

Il telelaser consente di rilevare i trasgressori circa 500 metri prima del posto di blocco, pertanto gli agenti di pattuglia avevano immediatamente fermato e multato l’uomo alla guida, con contestuale sospensione della patente.

L’uomo aveva evidenziato che il segnale riguardante i controlli di velocità era presente unicamente nella corsia di destra e non su quella di sinistra sulla quale stava procedendo la sua autovettura, impegnata in un sorpasso, con conseguenza che il cartello veniva coperto dal veicolo sorpassato.

Autovelox e telelaser multe contestabili senza il doppio cartello 2

Il comma 6 bis dell’art. 142 del Codice della strada (introdotto con il decreto legge 117/07) richiede che le posizioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili ricorrendo all’impiego di cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi.

Il cartello deve essere visibile a tutti i guidatori, quindi, nel caso di carreggiata a doppia corsia, sia da chi viaggia sulla destra che per gli automobilisti impegnati nella corsia di sorpasso.

Il Tribunale di Trento ha annullato la sanzione contestata, in quanto la presenza del dispositivo non era segnalata su entrambi i lati della carreggiata.

Nella sentenza 856/15, si spiega che i cartelli devono essere visibili anche a chi sta effettuando un sorpasso e, quindi, in talune situazioni devono essere ripetuti dal lato sinistro della strada.

Questo principio vale oltre che per le autostrade anche per le tratte extraurbane, laddove sia consentito sorpassare.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa