Bee Zero Hyundai il primo car sharing ad idrogeno

Data
14 aprile 2016
Categoria

Preferiti

Bee Zero Hyundai il primo car sharing ad idrogeno

A Monaco di Baviera questa estate Hyundai ix35 Fuel Cell , il primo veicolo al mondo alimentato a celle a combustibile, verrà proposto nel servizio di car sharing Bee Zero.

Linde, colosso tedesco del gas da quasi 18 miliardi di fatturato con oltre 64.000 addetti , ha deciso di lanciare Bee Zero, il primo servizio di car sharing fuel cell.

Gestito da una nuova filiale del Gruppo Linde, Bee Zero offrirà 50 Hyundai ix35 Fuel Cell per uso pubblico.

“La nuova offerta di car sharing BeeZero è un vero e proprio esperimento di mobilità sostenibile”, spiega Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Motor Europe. “Grazie alle Hyundai ix35 Fuel Cell, Bee Zero non sarà solo il primo servizio di car sharing con auto a zero emissioni alimentate a idrogeno, ma offrirà anche un trasporto confortevole e affidabile per le esigenze quotidiane del pubblico”.

Il servizio di car sharing Bee Zero verrà implementato su un modello suddiviso per zone. La flotta, composta da cinquanta unità di Hyundai ix35 Fuel Cell, sarà disponibile nel centro di Monaco, ma anche in quattro altri quartieri. Al pari di tutti i servizi di car sharing convenzionali, le vetture si potranno prenotare online e tramite un’applicazione per smartphone.

Bee Zero Hyundai il primo car sharing ad idrogeno (2)

Hyundai ix35 Fuel Cell percorre circa 594 chilometri con un pieno, risultando così ideale anche per i viaggi più  lunghi. Il suo utilizzo non si limita quindi ai brevi spostamenti in città, ma è perfetto anche per le lunghe distanze.

Inoltre, l’idrogeno destinato al rifornimento di Bee Zero proviene da processi di produzione sostenibili, per viaggi totalmente carbon free.

I termini e le tariffe del servizio non sono ancora noti, ma Bee Zero è solo in parte un’operazione commerciale. “Ci aspettiamo di ottenere informazioni preziose dalla gestione quotidiana della flotta, sicuramente utili per sviluppare ulteriormente le nostre tecnologie a idrogeno e per supportare l’espansione dell’infrastruttura di rifornimento”, ha dichiarato Christian Bruch, membro del comitato esecutivo di Linde AG.

Nella zona di Monaco esistono attualmente due stazioni di rifornimento dell’idrogeno, una delle quali della stessa Linde, ma “off limits” per il pubblico. La speranza è che con 50 veicoli fuel cell in circolazione possano aumentare anche i “distributori”: Linde punta a 400 entro il 2023.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa