Bollo auto 2019: chi non deve pagarlo

Data
22 dicembre 2018
Categoria

Preferiti

Dal giorno in cui un veicolo viene registrato presso il PRA (il Pubblico Registro Automobilistico) si paga il bollo auto. Lo ricordiamo, il bollo auto è un tributo sul possesso del veicolo, e va quindi pagato da chiunque possegga un veicolo: questo vuol dire che anche se il veicolo rimane parcheggiato in box, o se non può circolare perché sottoposto a fermo amministrativo, si è sempre e comunque obbligati ad essere in regola con il bollo auto.

Tuttavia esistono svariati casi in cui non è richiesto il pagamento del bollo auto.

Per chi presenta ridotte capacità motorie a causa di una disabilità è prevista la completa esenzione dal bollo auto.

Si dovrà tuttavia dimostrare che:il disabile è l’intestatario del veicolo. Il proprietario invece potrà essere un familiare che abbia il disabile fiscalmente a carico nei casi in cui il disabile non abbia un proprio reddito, o nei casi in cui il reddito dell’intestatario con disabilità non superi 2.840.51 euro.il veicolo ha in dotazione i dispositivi necessari per la condizione fisica indicata

Inoltre, per ottenere l’esenzione bollo auto per disabili sarà necessario comprovare che la disabilità sia permanente, cioè che non via sia alcuna possibilità per un futuro miglioramento.

Un’altra categoria riguarda i proprietari di auto elettriche.

I proprietari di auto elettriche sono infatti esenti dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni. Dopo i primi 5 anni, il bollo auto si pagherà in misura ridotta del 25%.

Gli stessi benefici non si estendono però alle auto ibride (cioè con doppia alimentazione benzina/elettrica o gasolio/elettrica).

Anche le auto d’epoca sono esenti dal pagamento del bollo, ma con alcune restrizioni. Se prima del 2015 era esenti dal bollo le auto di almeno 20 anni se registrate ad un registro storico, con la Legge di Stabilità 2015 la soglia d’età del veicolo è salita fino a 30 anni.

 

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa