Come sapere quante auto sono intestate a mio nome

Data
04 aprile 2016
Categoria

Preferiti

Come sapere quante auto sono intestate a mio nome

È molto facile determinare il numero di automobili registrate a tuo nome, anche se la procedura ha la particolarità che potrai realizzarla soltanto tu.

I soggetti privati possono conoscere i veicoli che risultano intestati esclusivamente al proprio nominativo nell’archivio del PRA, richiedendo una visura sulla base dei relativi dati anagrafici.

La ricerca può riguardare tutti i veicoli dei quali si è stati proprietari intestatari nel corso degli anni oppure solamente quelli che risultano attualmente intestati al richiedente.

Quindi, nessuno potrebbe ottenere queste informazioni sul numero di veicoli di cui sei proprietario, nemmeno se tu lo autorizzi con una delega. È la Motorizzazione Civile l’organismo di fronte al quale devi eseguire questa gestione.

Il primo passo da compiere per sapere quante automobili ci sono a tuo nome è chiedere un appuntamento agli uffici della Motorizzazione Civile più vicini al tuo domicilio. Potrai chiedere l’appuntamento via Internet o per telefono.

Quando ti concedono l’appuntamento, prima di andare allo stesso, devi accertarti di avere con te la carta d’identità o il passaporto, che dovrai presentare dinanzi al funzionario che effettua la gestione.

Come sapere quante auto sono intestate a mio nome 2

Ricorda, mentre per fare altre commissioni della Motorizzazione che ti riguardano puoi autorizzare un’altra persona affinché le faccia a nome tuo, firmando una delega  unita con una fotocopia del documento, per questa operazione invece dovrai andare tu personalmente.

Negli uffici della Motorizzazione Civili più vicini a casa, fornendo la carta d’identità, il funzionario ti consegnerà un foglio prestampato che viene definito Pubblico Registro degli Automobilisti e nel quale appariranno tutti i veicoli che ha a tuo nome. Dovrai pagare una tassa che ammonta a circa 8 euro.

Negli uffici della Motorizzazione non ti forniranno mai informazioni su quante automobili ha un’altra persona ed è per questo che solo tu puoi realizzare la procedura mostrata.

Ciò che invece potresti ottenere, per esempio al momento di acquistare un’automobile di seconda mano, è sapere chi è il titolare di un’automobile in particolare, offrendo la matricola della stessa.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa