Come verificare i bolli auto pagati

Data
31 marzo 2016
Categoria

Preferiti

Come verificare i bolli auto pagatiCome capire se avete saldato tutti i bolli negli anni o se l’automobile che avete acquistato risulta a posto con il pagamento dei bolli auto?

Non temete, ci sono un paio di servizi online che possono venirvi in aiuto e risolvere il  problema senza costringervi a lunghe telefonate o a interminabile file negli uffici.

Bastano pochi e semplici passaggi online per verificare la situazione amministrativa di un’automobile. Ora ve li mostreremo passo per  passo per controllare se è tutto a posto e per pagare subito nel caso fosse necessario.

Si può effettuare la verifica per gli ultimi dieci anni. È necessario connettersi al sito dell’Agenzia delle entrate,  andare alla voce ‘Servizi’, quindi alla voce ‘Bollo auto’, infine alla voce ‘Pagamenti effettuati’.

Nella maschera che si apre si deve inserire al primo rigo la regione di immatricolazione, al secondo la categoria del veicolo, auto o moto, al terzo la targa del veicolo, al quarto l’anno di cui si vuole conoscere l’avvenuto pagamento o meno.

Si clicca infine sulla voce ‘Visualizza pagamento’. Se il pagamento è stato effettuato, compare una maschera stampabile da conservare, altrimenti si deve saldare al più presto.

Come verificare i bolli auto pagati (2)

Purtroppo, il servizio offerto dall’Agenzia dell’Entrate copre solo i bolli delle auto della regione Marche e delle regioni in cui la gestione della tassa automobilistica è di competenza dell’Agenzia delle Entrate (Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Valle D’Aosta).

Si può comunque calcolare l’importo da versare tramite il servizio Calcolo del bollo.

Un altro comodo servizio per verificare il pagamento del bollo auto e calcolare il bollo auto per tutte le regioni italiane è quello disponibile sul sito Internet dell’ACI..

Da qui si deve accedere al modulo presente in basso a sinistra. Si deve indicare il tipo di pagamento da controllare, poi il tipo di veicolo cui si riferisce il menu a tendina, si inserisce la targa del mezzo e si clicca sulla voce Calcola, in modo da ottenere tutte le informazioni in merito alla situazione amministrativa dell’automobile.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa