Controllo velocità a bordo auto: il Tribunale di Belluno….

Data
18 ottobre 2017

Preferiti

La sentenza numero 535/2017 del Tribunale di Belluno ( depositata il 12/10/2017 ) apre la strada ad una miriade di nuovi ricorsi da parte degli automobilisti sanzionati per eccesso di velocità.

” I controlli di velocità effettuati con apparecchi installati a bordo di pattuglie in movimento devono essere segnalati come avviene con i normali Autovelox.”

Appare evidente il contrasto tra norme legislative di rango differente; infatti la norma contenuta nel Decreto Ministeriale numero 282 del 2017 esonera  i dispositivi di rilevamento della velocità posizionati a bordo dei veicoli dalla preventiva segnalazione obbligatoria.

Questa è in evidente contrasto con l’articolo 142, comma 6-bis del Codice della Strada che ”obbliga alla preventiva segnalazione tutte le postazioni di controllo. Dunque, secondo la sentenza, una fonte subordinata non può derogare alle previsioni del Codice della Strada”.

Il Tribunale chiarisce che per effettuare correttamente le operazioni di controllo possono essere facilmente impiegate, delle modalità di avvertimento come i segnali stradali luminosi a messaggio variabile, installabili sulle pattuglie.

Concludendo, secondo questa sentenza, ”il verbale per eccesso di velocità accertato a bordo di un veicolo in movimento non vale senza una preventiva informativa agli automobilisti, come per tutti gli altri controlli sull’eccesso di velocità da effettuare sulle strade”.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa