Documento unico di circolazione.

Data
02 marzo 2017

Preferiti

Dovrebbe arrivare il Documento unico di circolazione, che ingloberà Carta di circolazione e Certificato di Proprietà. Secondo voci che filtrano da ambienti governativi, il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, avrebbe già pronta una prima bozza del decreto di attuazione della riforma Madia che manderà in pensione il PRA: operazione che OmniAuto.it segue dalla nascita. Con l’obiettivo di realizzare “significativi risparmi per l’utenza”. Il viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini, è stato chiaro l’automobilista avrà “un solo documento per l’auto al posto dei due attuali” prodotti dall’ACI (il Certificato di Proprietà del veicolo) e Motorizzazione (il “libretto”).Per i cittadini ci sarà un risparmio di 39 euro,per ogni pratica di immatricolazione o passaggio di proprietà, si pagheranno 61 euro contro gli attuali 100 euro.

documento-di-circolazione

Il PRA dovrebbe finire sotto l’ombrello del ministero. Dovrebbe poi arrivare l’Agenzia per il Trasporto stradale che si occuperà di tutti i rapporti con cittadini e imprese relativi a trasferimenti di proprietà, inclusi fermi amministrativi, patenti, riscossione delle imposte. E l’Automobile Club d’Italia? Forse dovrà ridurre il proprio personale per equilibrare la perdita di competenze. L’Archivio nazionale dei veicoli, tenuto presso la Motorizzazione civile, sarà integrato con una sezione contenente i dati relativi alle vetture. Una sorta di accorpamento del PRA (gestito dall’ACI) nella Motorizzazione. Se i 39 euro di risparmio ipotizzato diverranno realtà, l’automobilista italiano non avrà comunque motivo per festeggiare: il passaggio di proprietà di un veicolo usato costa minimo 300 euro. Nulla a che fare col proposito della legge Madia, che parla invece di “significativi risparmi per l’utenza”. Al di là del risparmio in denaro, occorrerà vedere se ci saranno reali benefici a favore dell’automobilista: gli eventuali tagli del personale della Motorizzazione potrebbero anche rendere le pratiche auto più difficili. La partita è insomma tutta da giocare, e non si sa esattamente come si svilupperà.

 documento-pra

 

Youdrive, Nola (Na), piazza Clemenziano 12, vi tiene sempre aggiornati!!!

La Youdrive, è concessionaria  Ssangyong, Dr Motor e rivenditore Hyundai, Fiat, Alfa Romeo, Kia, Opel, Lancia e Suzuki. Da noi trovi tantissime auto nuove, usate e km0, in offerta, vieni a scoprirle nel nostro showroom!!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa