Frenata di emergenza autonoma: può salvarti la vita, ma sai come funziona?

Data
31 marzo 2017
Categoria

Preferiti

Avrete sicuramente sentito parlare dell’ultima innovazione tecnologica in fatto di sicurezza stradale, il cosiddetto AEB (Autonomous Emergency Braking), il quale ha il compito di evitare o ridurre il rischio di incidente agendo direttamente sull’impianto frenante.

Grazie al sensore e alla telecamera anteriore l’AEB è in grado di rilevare le automobili e i pedoni che si trovano davanti alla nostra vettura e di intervenire tempestivamente arrestando l’automobile al posto del guidatore, nel caso in cui quest’ultimo si fosse distratto.

 

AEB Tucson

 

Questo significa che posso lasciare il compito della frenata all’automobile?

Assolutamente no.

L’AEB è un sistema di sicurezza che si attiva come ultima risorsa in caso di pericolo imminente e NON è fatto per sostituire il guidatore; dunque il conducente ha l’obbligo di prestare sempre la massima attenzione alla strada e a tutto ciò che lo circonda, soprattutto se si sta viaggiando a velocità sostenuta.

Ci sono molte più probabilità che l’AEB riesca ad evitare con successo un impatto avanzando a 50km/h piuttosto che a 130km/h.

 

AEB Autostrada

 

Come faccio a sapere se l’AEB è attivato o disattivato sulla mia automobile, e in quale momento entra in funzione?

 

Attivare o disattivare l’AEB è una procedura davvero molto semplice e intuitiva:

  • Selezionare sul display LCD il menu User Settings
  • Dopodiché selezionare il pannello Driving Assist
  • Assicurarsi che la casella Autonomous Emergency Braking sia sbarrata da una √ (o rimuoverla nel caso si voglia disattivare l’AEB).

Per decidere invece con quale tempismo far entrare in funzione il nostro sistema di sicurezza basterà selezionare, sempre dal menu Driving Assist, l’opzione Forward Collision Alert(FCW) e si avranno a disposizione tre livelli di reattività.

 

Driving assist 2

  • Con l’opzione LATE (TARDI): l’AEB entra in funzione leggermente più tardi, dunque si riduce la distanza dall’oggetto che abbiamo di fronte e la frenata potrebbe essere più brusca.
  • Con l’opzione NORMAL (NORMALE): l’AEB entra in funzione nella maniera standard, dunque la distanza dall’oggetto di fronte è quella nominale.
  • Con l’opzione EARLY (PRESTO): l’AEB entra in funzione in anticipo rispetto al solito, massimizzando sia la distanza dall’oggetto di fronte che l’efficacia della frenata.

 

Driving assist 2                   FCW

 

ATTENZIONE:

L’AEB è in grado di riconoscere un PEDONE se si viaggia ad una velocità compresa tra gli 8km/h e i 70km/h.

L’AEB è in grado di riconoscere un’AUTOMOBILE se si viaggia ad una velocità compresa tra gli 8km/h e i 180km/h.

 

Tucson in concessionaria

 

 

Cosa aspetti a beneficiare anche tu dell’AEB e di tanti altri innovativi sistemi?
Qui alla concessionaria YOUDRIVE (Piazza Pollio G. Clemenziano 12, NOLA) ti facciamo risparmiare oltre 6.000€ sul Suv Top di Gamma della Hyundai, il Tucson.

Con cerchi da 19’, interni in pelle e comandi al volante il fuoristrada di casa Hyundai oltre ad accoglierti comodamente nella sua postazione di guida accattivante protegge tutti i passeggeri grazie ai suoi fantastici sistemi di sicurezza: il sistema di frenata d’emergenza AEB, la correzione automatica dello sterzo (LKAS) che impedisce all’automobile di fuoriuscire accidentalmente dalla corsia, il sistema di rilevamento angoli ciechi (BSD) e tanto altro!

 

Vieni a farti un giro in concessionaria, il nostro personale sarà a tua completa disposizione per fare un preventivo, rispondere alle tue domande ed aiutarti a capire il funzionamento e l’attivazione di tutte le funzioni di cui l’auto dei tuoi sogni dispone!

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa