Gettare rifiuti dal finestrino è reato: multe fino a 400 euro

Data
12 luglio 2018
Categoria

Preferiti

Il Codice della Strada ha  deciso di seguire la tendenza del rispetto per l’ambiente ed è pronto a colpire duramente gli automobilisti sorpresi mentre gettano rifiuti dal finestrino. Sono infatti previste multe fino a 400 euro.

Il  Codice della Strada cambia saltuariamente nel caso in cui dovessero emergere nuove esigenze che in passato non erano state prese in considerazione dalle norme in vigore fino a quel momento. È il caso dell’articolo 15, in cui viene sottolineata la sanzione a cui può andare incontro chi getta rifiuti dal finestrino dell’auto. Si tratta di un comportamento sempre più frequente, di cui si macchiano, secondo un’indagine effettuata dall’associazione online Direct Line, addirittura un italiano su tre.

Come ricorda lo Studio Cataldi sul suo sito, la norma non lascia spazio a particolari dubbi. È infatti vietato “depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze” nonché “insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento“.

Chi non rispetta uno dei divieti previsti dalla normativa può subire rispettivamente, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99 oppure a quella da euro 105 a euro 422 per il getto di rifiuti dal veicolo.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa