Google Car causa il suo primo incidente

Data
04 marzo 2016
Categoria

Preferiti

Google Car causa il suo primo incidente

Da tempo si discute su un punto: le auto che si “guidano da sole”, le famose Google Car, sono sicure? Fino ad ora la risposta è stata sì, nel senso che gli incidenti in cui si sono imbattute le auto “senza pilota” sono sempre avvenuti per colpa delle altre auto. E si è sempre trattato di lievi tamponamenti.

Per la prima volta, invece, le cronache registrano un incidente causato proprio da Big G, la Google car con guida autonoma.

È ufficialmente il primo incidente d’auto che riguarda una Google car, uno dei veicoli a guida autonoma sperimentati dal colosso californiano.

Una Google Car ha fatto un piccolo incidente: il primo di cui è “responsabile” dopo oltre 1,6 milioni di km percorsi.

L’incidente – il primo comunicato ufficialmente dall’azienda – è avvenuto il 14 febbraio scorso, la Google Car, ha impattato con il fianco sinistro di un autobus di linea che stava tentando di evitare alcuni sacchi di sabbia su una strada di Mountain View, proprio la città dove ha sede il quartier generale di Google.

Il colosso di Mountain View sta da qualche anno moltiplicando gli sforzi per produrre un’ auto a guida autonoma e sta facendo per questo numerosi test sulle strade intorno al suo quartier generale.

Google Car causa il suo primo incidente (2)

Google è perfettamente al corrente che la tecnologia ha ancora bisogno di essere pienamente sviluppata: in questo caso l’incidente è avvenuto perché il software dell’auto si aspettava che l’autobus che proveniva da dietro le avrebbe dato la precedenza.

«Crediamo che l’autista del bus abbia pensato che ci saremmo fermati», è scritto in un report redatto da Google sulle auto a guida autonoma consultato dall’agenzia Bloomberg – «ma sfortunatamente tutte queste valutazioni ci hanno portato nel medesimo tratto di strada nello stesso momento. Questo tipo di incomprensioni succedono in strada ogni giorno tra guidatori in carne e ossa».

Nessuna persona è rimasta ferita nell’incidente, l’auto ha riportato qualche danno sulla fiancata e a un sensore, mentre viaggiava alla velocità di 3,2 chilometri all’ora (il bus viaggiava a oltre venti chilometri all’ora).

Google ha annunciato di aver già provveduto a modificare i software delle sue auto in modo che queste siano in grado di valutare meglio situazioni come queste.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa