Guida al sistema ESP o controllo elettronico stabilità

Data
06 aprile 2018

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ESP è una sigla che dovrebbe essere nota alla maggior parte degli automobilisti e identifica il controllo elettronico stabilità, un sistema utilissimo alla guida, ma che merita d’essere conosciuto meglio.

Se ci si sta chiedendo l’ESP auto a cosa serve, in parole semplici si può dire che questo dispositivo ha il compito di prevenire e controllare una possibile sbandata durante la guida, aumentando così la sicurezza dell’automobilista e dei passeggeri.  Tale sistema elettronico è molto complesso perché conta di numerose componenti, ognuna delle quali ha uno specifico compito nel funzionamento del controllo elettronico della stabilità.

Un sensore di giri per ciascuna delle quattro ruote invia le informazioni sul comportamento di queste, permettendo all’impianto di capire la differenza di giri che queste stanno compiendo in un determinato momento.

Un altro sensore fondamentale per l’ESP ha invece il compito di monitorare la rotazione dell’automobile sul proprio asse, così da far percepire al sistema in che direzione la vettura si stia spostando.

Il sensore di sterzata, invece, analizza in che direzione il conducente sta girando il volante, raffrontando questo input con la rotazione che l’automobile sta compiendo.

Una centralina di controllo, che è il vero cuore dell’ESP auto, raccoglie e analizza i dati inviati dai sensori e, in base all’esito, capisce come intervenire e in quale momento.

In caso di sbandata, infatti, l’ESP auto non fa altro che agire sulla potenza del motore e sui freni, in modo da generare una forza che contrasti la sbandata e corregga la traiettoria, favorendo così la ripresa di controllo da parte dell’automobilista. Condizionando l’andamento delle ruote, anteriori o posteriori a seconda che ci si imbatta in un sovrasterzo o in un sottosterzo, e andando a intervenire direttamente sui freni e sul motore per diminuire i giri delle ruote stesse, il controllo elettronico di stabilità riesce così a riportare in asse la vettura durante una sbandata.

In caso di malfunzionamento dell’ESP, la vettura lo segnala con l’accensione dell’apposita spia. È sempre preferibile tenere attivo il controllo elettronico della stabilità.

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