I vantaggi di avere sempre i pneumatici con la giusta pressione

Data
15 dicembre 2015
Categoria

Preferiti

I vantaggi di avere sempre i pneumatici con la giusta pressione

Dal 1 ° novembre 2014 è scattato l’obbligo europeo sui sensori di pressione dei pneumatici.

Tutte le vetture devono essere equipaggiate con il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) che monitora la pressione dei pneumatici per aiutare a risparmiare carburante e aumentare la sicurezza.

La maggior parte degli automobilisti sottovaluta il rischio di una gomma a terra.

Secondo i club automobile di mezza Europa i danni ai pneumatici sono la terza più frequente causa di richiesta di assistenza dopo i danni alla batteria ed i difetti elettrici.

Inoltre il 75% di tutte le forature sono il risultato di una lenta diminuzione di pressione.

L’automobilista medio non controlla molto spesso la pressione dei propri pneumatici, il 75% non la controlla mai, nonostante le case di produzione e tutte le istituzioni coinvolte consiglino di controllare la pressione dei pneumatici almeno una volta al mese, ed anche settimanalmente durante la transizione tra la stagione calda e fredda.

Per molti conducenti le ruote sono diventate più un importante accessorio di moda che un elemento fondamentale della sicurezza della propria auto.

Gli pneumatici non sono studiati solo con l’obbiettivo di abbellire la propria auto, sono un elemento fondamentale per la sicurezza, sia in frenata che in accelerazione ed in curva.

I vantaggi di avere sempre i pneumatici con la giusta pressione 3

La nuova legge europea si applica solo a chi acquista una nuova auto. Gli esperti consigliano i cosiddetti sensori diretti che sono più veloci e più precisi dei “vecchi”.

Montato sulla valvola o bloccato dentro il battistrada dei pneumatici, registrano anche la temperatura delle gomme. I dati vengono inviati via radio alla centralina, l’alimentazione elettrica è garantita da batterie integrate con una vita di sei o sette anni.

Pneumatici correttamente gonfiati non solo durano più a lungo, ma riducono anche il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Notevoli i risparmi di costi del carburante che diminuiscono di € 65 durante l’arco di vita di un set di pneumatici grazie alla garanzia di una pressione ottimale. Inoltre la durata dei pneumatici aumenta del 45% .

In media gli automobilisti vedono ripagati i costi aggiuntivi dopo tre anni.

Un altro vantaggio da sottolineare sono le distanze di frenata più brevi.

In futuro vedremo l’adozione di numerosi altri sensori per  pneumatici, sono in corso le sperimentazioni di diversi produttori di pneumatici, di sensori in grado di rilevare aquaplaning, perdita di aderenza laterale, sovraccarico, profondità del battistrada.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa