App Auto: tutto sotto controllo con iPatente

Data
19 maggio 2016
Categoria

Preferiti

App Auto tutto sotto controllo con Ipatente

iPatente è l’applicazione gratuita realizzata dal Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che consente ai Cittadini di accedere, anche tramite smartphone, ai servizi del “Il Portale dell’Automobilista” e di consultare i propri dati, relativi a Patente e Veicoli.

Dedicato a Cittadini, Operatori Professionali, Imprese, Enti e Istituzioni, il Portale dell’Automobilista mette a disposizione informazioni e una molteplicità di servizi dedicati a ciascuna categoria di utenza.

L’applicazione iPatente offre un set di servizi immediatamente disponibili senza alcuna registrazione (e’ sufficiente scaricare l’applicazione):

Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli.

Ricerca Centri Revisione: trova l’officina autorizzata a effettuare revisioni più vicina a te

Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l’indirizzo e localizza sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.

Ci sono altri servizi ai quali è possibile accedere solo dopo la registrazione.

Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli,  le modalità di duplicazione in caso di furto, smarrimento, o distruzione. Ricordate che è tutto gratuito, semplice e immediato.

App Auto tutto sotto controllo con Ipatente (2)

Il pagamento delle pratiche online: permette di pagare i bollettini relativi alle pratiche automobilistiche anche tramite addebito su conto corrente bancario.

Preziosa la consultazione dei dati dei veicoli: verifica i dati relativi ai mezzi in possesso, le scadenze per la revisione, le modalità di duplicazione della carta di circolazione in caso di smarrimento, furto o distruzione.

-La verifica dello stato delle pratiche in corso, relative a patente o veicoli. Non ultimo, la compilazione modulistica: permette di compilare online i moduli da utilizzare per le pratiche automobilistiche.

C’è inoltre una sezione del Portale dell’Automobilista dove è possibile consultare i numeri di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA.

Si può effettuare la ricerca del veicolo scrivendo il numero di targa nell’apposito campo di inserimento. Le informazioni sono aggiornate dalle Compagnie assicuratrici con cadenza giornaliera. Un servizio utile, specie considerano che in Italia esistono almeno 3,8 milioni di veicoli senza la copertura RCA obbligatoria per legge.

Inoltre sul Portale dell’Automobilista si può verificare, digitando la targa dell’auto, se un neopatentato è autorizzato alla guida.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa