Bluetooth Auto: è Realmente Sicuro?

Data
16 giugno 2016

Preferiti

Nonostante sia risaputo che l’utilizzo del cellulare durante la guida porti ad una diminuzione dell’attenzione, sono invece meno scontati i pericoli causati dall’utilizzo di altoparlanti Bluetooth.

Durante uno studio pubblicato in collaborazione dalla University of Sussex e dalla Open University è infatti emerso, dopo test effettuati su un campione di 60 persone, che la conversazione, a prescindere che avvenga manualmente con il telefono o tramite un altoparlante, abbia un ‘’effetto paraocchi’’ sul guidatore: stimolando l’immaginazione visiva durante la conversazione, finisce con il ridurre la capacità dell’utente di percepire i pericoli che si possono celare alla periferia del campo visivo (pedoni in attraversamento, spostamento di autoveicoli da posizioni laterali o presenza di ingombri sui lati della carreggiata).

Il Dr. Graham Hole, Professore di Psicologia e parte del team di ricerca di questo studio, durante un’intervista ha fornito prontamente un esempio:’’ Una credenza comune è che usare il telefono durante la guida è sicuro se a mani libere. In realtà durante la conversazione potrebbe accadere che venga chiesto al guidatore dove sia stato riposto un certo oggetto, facendo si che questo vada a cercare con il pensiero la stanza o il posto dove l’oggetto è stato riposto, con conseguente diminuzione di attenzione.’’ aggiungendo poi ‘’L’unico telefono sicuro durante la guida? Quello spento’’.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa