Bollo auto: scadenze modalitá di pagamento ed esenzioni

Data
18 gennaio 2016
Categoria

Preferiti

Bollo auto scadenze modalità di pagamento ed esenzioni

Il vecchio “bollo di circolazione” e’ diventato  ormai, da anni, una tassa di possesso da pagarsi indipendentemente dall’utilizzo del mezzo.

Tale tassa deve essere corrisposta sulla base della potenza effettiva del veicolo espressa in kilowatt (Kw) e non più in base ai cavalli fiscali. Il dato è riportato sulla carta di circolazione nel secondo riquadro, alla voce “motore”.

È obbligato, al pagamento,  chi risulta intestatario al Pra (Pubblico Registro Automobilistico) che deve essere effettuato entro l’ultimo giorno utile. È importante quindi trascrivere o annotare tempestivamente al Pra i passaggi di proprietà, le perdite di possesso per furto o per demolizione e ogni variazione delle caratteristiche tecniche del veicolo o della propria residenza.

Per i veicoli gia’ circolanti entro il mese successivo alla scadenza dell’ultimo bollo.
Se nel frattempo il veicolo è stato demolito o cancellato dal PRA il pagamento può essere evitato a patto che la trascrizione del relativo atto sia avvenuta entro la data di scadenza del pagamento.

In caso di vendita, invece, perché  il nuovo bollo sia a carico dell’acquirente è sufficiente che l’atto di vendita risulti autenticato entro il termine utile per il pagamento.

Per i veicoli nuovi il primo bollo deve essere pagato entro l’ultimo giorno del mese di immatricolazione. Se questa e’ avvenuta negli ultimi dieci giorni del mese, si può pagare anche nel corso del mese successivo.

Bollo auto scadenze modalità di pagamento ed esenzioni 2

Le ricevute dell’avvenuto pagamento vanno conservate per l’anno cui il pagamento si riferisce e per i tre successivi, tenendo conto di ogni eventuale condono o proroga delle scadenze.

Il Bollo auto si puo’ pagare : all’Aci, alla posta, presso le agenzie di pratiche automobilistiche, in tabaccheria, via telefono o internet (in alcune regioni convenzionate),in alcune banche.

Per calcolare quanto pagare si moltiplica il numero di Kilowatt per la tariffa espressa in euro valida per la regione di residenza.

Le riduzioni e le esenzioni variano a seconda della residenza (o sede) dell’intestatario del veicolo. In generale, a seconda della regione, i casi possono rientrare in queste categorie:
– veicoli nuovi ecologici
– veicoli storici
– veicoli destinati ai disabili
– veicoli ONLUS
– veicoli delle organizzazioni di volontariato
– veicoli destinati al soccorso sanitario
– veicoli destinati al servizio antincendio
– veicoli elettrici o alimentati esclusivamente a GPL, gas Metano o gasolio
– veicoli consegnati ai concessionari per la rivendita
– veicoli interessati da furto o demolizione
– veicoli interessati da provvedimenti dell’autorità’ giudiziaria o della pubblica amministrazione.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa