Bollo Auto: tempi di prescrizione

Data
29 febbraio 2016
Categoria

Preferiti

Bollo Auto tempi di prescrizione

Non avete pagato il bollo auto per l’anno 2016? Quando scatta la prescrizione? In tanti hanno ricevuto avvisi di pagamento per bolli auto del passato. E così è scattato l’allarmismo su quando e quanto pagare. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Il bollo auto è un tributo applicato a tutti i veicoli sul territorio nazionale, da versare alla regione in cui è residente il proprietario dell’autoveicolo o motoveicolo.

Si tratta di una tassa di possesso e, quindi, va pagata in ogni caso, indipendentemente da quanto si utilizzi il mezzo.

Innanzitutto, se vi dimenticate di pagare il bollo, avete un anno di tempo per mettervi in regola e le sanzioni vengono ridotte grazie al cosiddetto “ravvedimento operoso”.

Per quanto riguarda la prescrizione, invece, avete tre anni di “attesa”. Se l’amministrazione finanziaria non si accorge che non avete pagato e non vi contesta nulla, non potrà esigere più nulla da voi. Quindi siete “salvi”.

Bollo Auto tempi di prescrizione (2)

Facciamo un esempio chiaro. I termini della prescrizione cominciano a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento per il pagamento. Di fatto nel caso di un bollo dovuto per l’anno 2012, la prescrizione comincia a decorrere dal 1 gennaio 2013. E con questo calcolo i tre anni si compiono il 31 dicembre del 2015.

Dunque di fatto gli anni che devono trascorrere perché entri la prescrizione sono 4. Ma attenzione agli atti che interrompono la prescrizione. Quali sono? I solleciti di pagamento e la cartella di Equitalia interrompono il decorrere della prescrizione.

Se Equitalia intende “rifarsi” sul contribuente ha, di fatto, tre anni per inviare la cartella esattoriale. In sostanza l’Ente di riscossione deve notificare l’atto al destinatario, prima che i tre anni siano trascorsi, pena la prescrizione dell’atto per decadenza dei termini.

Se il contribuente dovesse ricevere uno di questi atti il termine di prescrizione comincia a decorrere da capo. Ecco qui di seguito alcuni esempi per la prescrizione.

Anno 2008 prescrizione 1° gennaio 2012
Anno 2009 prescrizione 1° gennaio 2013
Anno 2010 prescrizione 1° gennaio 2014
Anno 2011 prescrizione 1° gennaio 2015
Anno 2012 prescrizione 1° gennaio 2016
Anno 2013 prescrizione 1° gennaio 2017

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa