Contachilometri…ringiovanito!!!

Data
03 agosto 2017
Categoria

Preferiti

Quando ci accingiamo ad  acquistare una vettura usata, la prima cosa che andiamo a controllare sono i chilometri percorsi. Una volta ” letto ” il contachilometri, ci assale il dubbio: sono ” reali ” o il contachilometri è stato ” ringiovanito”?

A salvaguardia dell’acquirente, essendo molto comune la pratica di ” svecchiamento ” del contachilometri, si è intervenuti già nel 2010, quando venne introdotto il certificato di revisione. L’ispettore del centro di controllo non solo dovrà effettuare la lettura del contachilometri com’è obbligato fare dal 2010, ma dovrà anche riportarla su questo nuovo documento.

Questo nuovo documento non rientra tra quelli che obbligatoriamente dobbiamo tenere in macchina, ma viene consegnato al proprietario dell’auto al quale ritornerà utile al momento della vendita in quanto conferma la veridicità dei chilometri percorsi.

Il numero di chilometri che l’auto ha percorso al momento della revisione viene riportato sul documento di revisione e contemporaneamente viene inserito nella banca dati della Motorizzazione.

Con questo sistema diventa più facile controllare i chilometri che ha percorso l’auto, naturalmente si tratta di un controllo a partire dal 2010 e solo per le auto che abbiano almeno 4 anni di vita ( il tempo della prima revisione ).

Il potenziale acquirente di una vettura usata può a questo punto collegarsi sul Portale dell’Automobilista, inserire il numero di targa della vettura che intende acquistare e controllare il numero di chilometri registrati; diventa ” facile ” a quel punto fare un po di conti in base al lasso di tempo trascorso dal giorno in cui è stata effettuata la revisione dell’auto.

La manomissione del contachilometri è punibile ai sensi del Codice della strada ( articolo 79 ) con una multa di 85 euro; non c’è sanzione, invece, per l’omissione della trascrizione dei dati sul nuovo documento di revisione anche se è obbligatoria ai sensi della circolare del 2010

Per risolvere il problema della NON TRASCRIZIONE DEI CHILOMETRI RILEVATI SUL DOCUMENTO DI REVISIONE, la Motorizzazione ha allo studio una modifica del sistema informatico con la quale la digitazione del chilometraggio si aggiungerebbe a quelle operazioni che, se non vengono effettuate, non consentono di completare la revisione.

Quindi, anche se non c’è da stare tranquilli al 100%, con queste nuove misure ” cautelative ” il nostro acquisto potrà essere ” più sicuro”.

La Youdrive certifica i chilometri percorsi dell’usato in vendita e ne garantisce l’ottimo stato d’uso.

Alla Youdrive troverai solo USATO GARANTITO!!!

 Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, km O, usato aziendale ) a portata di….click.

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa