Dal 15 novembre scatta obbligo gomme invernali o catene a bordo

Data
06 novembre 2017

Preferiti

Dal 15 novembre, su parte della rete stradale nazionale, entrerà in vigore l’obbligo di circolare con la vettura equipaggiata con la cosiddetta dotazione invernale. Si tratta di una previsione contenuta nell’articolo 6 del Codice della Strada che riguarda principalmente le strade extraurbane, interessata da specifiche ordinanze da parte del gestore.

Quindi,nonostante le temperature ancora elevate, si avvicina per molti automobilisti il momento di pensare a far montare le gomme da neve o, in alternativa, di ricordarsi di mettere le catene nel vano bagagli.

In caso di inosservanza è prevista una sanzione pecuniaria da 85 a euro 338 ( 59,50 euro per pagamento entro 5 giorni ). Con condizioni meteo difficili o previsioni avverse anche i sindaci possono con ordinanza imporre la circolazione nelle aree urbane con pneumatici da neve o in alternativa catene a bordo.

Le gomme invernali  sotto i 7 gradi offrono migliori performance rispetto alle estive per frenata e tenuta di strada, sia su asciutto sia su bagnato. L’utilizzo di pneumatici termici riduce gli spazi di frenata di 5 metri in caso di pioggia, di 8 metri in caso di neve e 13 metri in caso di ghiaccio. Gli pneumatici invernali si riconoscono dalla denominazione “M+S”, (cioè Mud & Snow, fango e neve) che è visibile in rilievo sulla spalla della copertura.

Il 48% degli incidenti nel periodo invernale è causato da asfalto sdrucciolevole per pioggia, neve o ghiaccio, una percentuale veramente alta!!

Questa spesa ” aggiuntiva”, ( acquisto pneumatici con annesse operazioni di montaggio e smontaggio ), è solo apparentemente onerosa, infatti bisogna considerare che da ciò ne deriva una maggiore e più accurata manutenzione: si ottimizzano le pressioni di gonfiaggio e quindi le prestazioni di guida, con un effetto significativo nella riduzione del consumo di carburante, con vantaggi anche in termini di riduzione di emissioni nocive.

E’ importane sapere che se nel periodo previsto dalla legge è obbligatorio equipaggiare il proprio veicolo con gomme invernali, in estate non è obbligatorio montare gomme estive.
La normativa, infatti, consente di circolare con gomme invernali anche d’estate, a condizione che l’indice di velocità delle stesse sia pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo.

Effettua un controllo dei tuoi pneumatici presso la nostra officina, per te abbiamo selezionato i migliori marchi: Pirelli, Michelin, Firestone, Hankook e tanti altri, naturalmente a PREZZI IMBATTIBILI!!!

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

 

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa