Guida Sicura In Caso Di Pioggia E Nebbia

Data
04 gennaio 2017

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Le giornate più corte causano spesso un peggioramento delle condizioni di guida. La pioggia è un serio nemico per chi è al volante, e l’asfalto bagnato può compromettere il controllo del veicolo; lo spazio di frenata può diventare quasi il doppio rispetto alle condizioni normali, e i rischi derivanti dalla perdita improvvisa e momentanea di aderenza a causa di precipitazioni abbondanti sono essenzialmente lo sbandamento, l’uscita di strada, il tamponamento e la collisione durante il sorpasso, poi ci son le nebbie a complicare la vita degli automobilisti: vero e proprio flagello su molte delle strade e autostrade italiane, specialmente al nord, esse rappresentano una delle maggiori insidie. Per un viaggio al riparo da brutte sorprese, pianificate con cura i vostri spostamenti, controllate lo stato del vostro veicolo, e soprattutto, osservate alcune regole basilari per mantenere il saldo controllo della vostra auto anche in caso di emergenza.

In caso di pioggia si può formare il fenomeno aquaplaning, per difendersi dal fenomeno aquaplaning, cioè “slittamento sull’acqua”, bisogna controllare regolarmente lo stato e la pressione degli pneumatici: specie se inferiore del 30% rispetto a quella raccomandata,
verificare l’usura degli pneumatici e la profondità del battistrada; maggiore è la profondità residua, maggiore sarà la quantità di acqua che lo pneumatico riesce a smaltire, moderare la velocità in caso di volumi consistenti di acqua al suolo, aumentare in modo significativo la distanza di sicurezza, dal 20% all’ 80%, cercare di seguire i tracciati lasciati dalle altre autovetture; in caso di pioggia lieve, è uno stratagemma che permette di minimizzare il rischio, evitare di frenare o sterzare di colpo, ma decelerare gradualmente finché non si ristabilisce l’aderenza tra pneumatico e strada.

La nebbia, cioè la condensazione di umidità atmosferica in minuscole gocce d’acqua, è più frequente in zone basse e vicine a luoghi umidi quali boschi, fiumi, laghi e simili, in condizioni di vento ridotto o assente. Rappresenta forse la condizione meteorologica più pericolosa per chi è alla guida di un veicolo, causando una notevole diminuzione della visibilità, fastidiosi riflessi di luci, oltre alla maggiore scivolosità del fondo stradale.  Tutto ciò rende molto difficoltoso calcolare le reali distanze di oggetti e ostacoli, e i tempi di reazione si allungano. Guidare con la nebbia è pericoloso e va dunque evitato per quanto possibile, informandosi sulle condizioni atmosferiche prima di affrontare un viaggio. Se però la coltre bianca vi sorprende o non potete proprio fare a meno di mettervi alla guida, è doveroso adottare una serie di precauzioni per minimizzare i rischi: moderare la velocità e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, non accendere gli abbaglianti: il fascio luminoso può riflettersi in maniera pericolosa. Oltre agli anabbaglianti, in caso di visibilità inferiore ai 50 metri, accendere fendinebbia e retronebbia, usare la linea di destra della carreggiata come riferimento, evitando di circolare a cavallo della linea di mezzeria, se possibile, evitare di fermarsi o sostare; se proprio necessario, utilizzare le apposite aree, ricordando di lasciare accesi i fendinebbia e le doppie frecce, ridurre al minimo le cause di distrazione, come cellulare, radio, ecc.

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