Maltempo: le regole per viaggiare sicuri

Data
12 febbraio 2018

Preferiti

Come noto, per chi va in auto ed è costretto a guidare sotto la pioggia cambia parecchio: la sicurezza diminuisce, perché gli spazi di frenata si allungano e la visibilità cala. Proprio per questo, il Codice della Strada impone regole differenti in base al meteo.

Ecco alcune regole da seguire in caso  di maltempo per mantenere alto il nostro livello di sicurezza in auto.

I limiti di velocità in base al meteo. Fuori città, i limiti di velocità cambiano in funzione delle condizioni del tempo. In generale, la velocità massima non può superare i 130 km/h sulle autostrade e i 110 km/h sulle strade extraurbane principali. Ma, in caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura (pioggia, grandine, neve), il limite scende a 110 km/h sulle autostrade e a 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Un taglio di 20 km/h per migliorare la sicurezza.

Aumentare la distanza di sicurezza. Non ci si aspetti una regola con numeri precisi: la legge non impone una distanza di sicurezza numerica, indicando i metri, quando piove. In generale, durante la marcia, i veicoli devono tenere, rispetto al mezzo che precede, una distanza di sicurezza tale da garantire l’arresto tempestivo e siano evitate collisioni con chi è davanti: lo dice l’articolo 149 del Codice della Strada. Il guidatore deve regolarsi in base a numerosi fattori, come il tipo di vettura e di pneumatici, le condizioni della strada, la qualità dell’asfalto e il traffico.

Ma come tradurre in metri la regola della distanza di sicurezza? Solo per dare un’indicazione, a 50 km/h la distanza di sicurezza minima è di 25 metri, mentre a 90 km/h sale a 40 metri. Infine, a 130 km/h, serve una distanza di 130 metri.

Le multe per chi supera il limite dipendono dall’eccesso di velocità e sono composte di diversi elementi. Semplificando, il minimo è di 41 euro per chi supera il limite di non oltre 10 km/h; arrivano a 821 euro per chi oltrepassa il limite di oltre 60 km/h.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa