Meno incidenti con il sistema di frenata AEB!

Data
15 novembre 2016

Preferiti

L’AEB (Autonomous Emergency Braking) è il sistema di frenata d’emergenza autonoma, che se diventasse d’uso comune come gli airbag o le cinture di sicurezza potrebbe salvare decine di migliaia di vite l’anno.

Molti incidenti sono causati dall’uso dei freni tardivi o da una forza frenante insufficiente. Il conducente può frenare in ritardo per diverse ragioni: può essere distratto o affaticato, oppure può trovarsi in condizioni di scarsa visibilità per il sole basso sull’orizzonte; in altri casi potrebbe non avere il tempo necessario per l’improvvisa e inattesa frenata del veicolo che lo precede o per un pedone che attraversa la strada senza prestare attenzione.

senza frenata aeb

senza frenata AEB

La maggior parte delle persone non è preparata a fronteggiare situazioni del genere e non applica la frenata necessaria per evitare un impatto oppure non riesce a frenare per insufficiente tempo di reazione. Alcuni costruttori hanno sviluppato delle tecnologie che aiutano il conducente ad evitare incidenti di questo tipo, o almeno a ridurne la gravità. I sistemi messi a punto sono raggruppabili nella categoria Autonomous Emergency Braking

Il dispositivo viene installato sul veicolo e, utilizzando sensori radar, telecamere e laser, rileva quando il veicolo davanti sta rallentando o frenando bruscamente. Se il conducente non si avvede nel caso di impatto imminente, l’AEB entra in funzione e frena automaticamente l’auto per cercare di evitare l’incidente.

Alla Youdrive Nola (Na) Piazza Clemenziano 12, puoi trovare tantissimi modelli, Ssangyong, Dr, Hyundai, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Kia, Opel, Suzuki, in offerta, con il sistema di frenata AEB, anche a km0. Per tantissime altre informazioni, contattateci!!

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa