Mettersi al volante in ciabatte non è reato, ma…

Data
27 giugno 2018

Preferiti

Guidare con in ciabatte o addirittura a piedi scalzi non è più un reato punito dal Codice della Strada ormai dal 1993, quando sono cadute le prescrizioni specifiche relative al tipo di scarpa da utilizzare mentre ci si trova alla guida, ma anche oggi mettersi al volante con le scarpe aperte può rappresentare un problema.

Gli articoli 140 e 141 del Codice della Strada, infatti, obbligano gli automobilisti a tenere un comportamento che sia atto a “salvaguardare la sicurezza stradale” obbligando il conducente del veicolo a mettersi nelle condizioni di poter compiere le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo. Una prerogativa, questa, che potrebbe venir meno in caso di utilizzo di ciabatte; il piede, infatti, anche a causa dell’utilizzo di queste calzature, potrebbe scivolare non garantendo la necessaria aderenza al pedale del freno causando così incidente del quale l’automobilista sarebbe ritenuto colpevole.

I guai potrebbero arrivare proprio nel caso di sinistro; se il verbale delle forze dell’ordine dovesse specificare che il conducente guidava a piedi scalzi o con le infradito, l’assicurazione dopo aver pagato i danni causati, potrebbe infatti chiedere all’automobilista la cosiddetta rivalsa per non aver rispettato il Codice della Strada, a meno che nel contratto RCA non si sia firmata la clausola di rinuncia alla rivalsa per infrazioni al Codice.

Inoltre, se la prognosi cagionata a terzi fosse superiore ai 30 giorni, allora ci sarebbero anche gli estremi per far scattare le previsioni penali sulle lesioni gravi, contenute nella legge sull’omicidio stradale.

 

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa