Napoli: auto in doppia fila? L’ App che “civilizza” la sosta selvaggia

Data
31 agosto 2018
Categoria

Preferiti

Quante volte vi è capitato di uscire da un negozio e trovarvi un’auto parcheggiata in doppia fila proprio dietro di voi non permettendovi di ripartire liberamente? Un’abitudine troppo comune nelle trafficatissime città italiane, che evidenza un senso civico non sempre troppo presente.

Per ovviare a questo problema, a Napoli si sono inventati una applicazione che “regolarizza” la sosta selvaggia. Disponibile per Android e iOs, “MoVeng” (ora arrivo per i non napoletani) cerca di colmare il senso civico assente in alcuni cittadini.

Come funziona? Semplicissima da scaricare, una volta avviata la prima cosa da fare è registrarsi, inserendo i propri dati come indirizzo email, id e, soprattutto, il numero di targa.  Nel momento in cui ci si trova una vettura in doppia fila basta inserire la targa della suddetta auto e, qualora il proprietario facesse parte della community, riceverebbe una notifica che lo avviserebbe di spostare velocemente l’auto. Un’applicazione che, in pochissimo tempo, ha segnato migliaia download, diventando subito molto popolare tra tanti automobilisti ma, insieme al successo, ha alzato anche qualche polemica.

L’idea di base di questa applicazione è certamente interessante e estremamente “utile”, il problema è che, in questo modo, si andrebbe ad incentivare un comportamento errato, incivile e che va contro il codice della strada. Non siamo solo noi a dirlo, ma anche un corposo numero di utenti che hanno fatto sapere la loro direttamente sulla pagina Facebook di MoVeng evidenziando una profonda spaccatura tra gli utenti, tra chi vede l’idea di questi tre giovani napoletani vincente e chi, invece, la vede come un incentivo al malcostume.

A chi si schiera “contro” questa app, ha risposto direttamente il creatore, Fabio Capurro, sottolineando l’utilità di tale servizio: “In linea di principio potrei anche essere d’accordo con loro, ma quello di MoVeng è un servizio davvero utile, e non sono il solo a pensarlo. Mi è capitato di parlare con vigili urbani e proponevano di integrare la nostra app con il loro database, perché questo renderebbe molto più agevole il loro lavoro e permetterebbe loro di concentrarsi su cose più importanti”.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa