Sicurezza stradale: i vigili urbani potranno accedere alla banca dati del Viminale

Data
27 settembre 2018

Preferiti

Per il Garante della privacy anche i vigili urbani potranno accedere alla banca dati del Viminale per la verifica dei veicoli e dei documenti rubati. Arriva l’ok del Garante della privacy allo schema di decreto che regolerà l’accesso della polizia municipale alla banca dati del Viminale per la verifica dei veicoli e dei documenti rubati.

Tuttavia andranno studiati nel dettaglio i rapporti tra comune e dipartimento di pubblica sicurezza alla luce del dlgs 51/2018 di attuazione della direttiva 2016/680. Così il Garante della privacy con il parere n. 316/2018.

Lo schema prevede la possibilità da parte degli operatori qualificati di polizia locale di accedere a una piccola porzione della banca dati del ministero dell’interno, riguardante solamente la verifica dei veicoli e dei documenti smarriti. Propedeutica a questa autorizzazione è però la questione relativa al trattamento dei dati personali. La consultazione potrà essere realizzata in modalità automatica in molte città tramite i moderni impianti di videosorveglianza collegati tramite le questure con il ced del Viminale.

Secondo il Garante, in questi casi, si farà riferimento non al Gdpr ma alla direttiva 2016/680. A tal proposito non serve regolare l’attività di trattamento dei dati ai sensi del codice della privacy ma facendo specifico riferimento dal dlgs 51/2018. Il titolare del trattamento dei dati non sarà solo il dipartimento di pubblica sicurezza ma anche il comune: il comandante della polizia locale sarà contitolare del trattamento di questi dati.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa