Kia al salone di Ginevra con Niro e Optima Sportswagon

Data
26 febbraio 2016
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Kia al salone di Ginevra con Niro e Optima Sportswagon (2)

Kia Optima Sportswagon

Kia lancia un segnale alla concorrenza europea e, al Salone di Ginevra , vedremo tre nuovi modelli di cui due ibridi.

Accanto alla Optima Sportswagon, ammiraglia che potrà valere qualche migliaio di pezzi sul mercato europeo, ci sarà la sua versione ibrida plug-in e la Niro, cioè un crossover ibrido che ha una vaga somiglianza con la Sportage.

Come è facile capire, non si tratta di auto di volume, ma di immagine. Di quelle che dicono ai concorrenti “ci stiamo sedendo anche noi al tavolo principale della partita”.

La Optima, con i suoi 4,85 metri e 533 litri di bagagliaio, è una grande station wagon, di quelle adatte a chi ha una famiglia numerosa o a chi viaggia per lavoro. La motorizzazione più interessante è il 1.7 litri CRDi da 141 CV e 340 Nm di coppia, abbinato a un cambio a 6 marce oppure al nuovo doppia frizione 7 rapporti.

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Kia al salone di Ginevra con Niro e Optima Sportswagon e ibrida optima plug-in

Optima ibrida plug-in

Caratterizzata da un allestimento quanto mai completo e da un sistema di infotainment iperconnesso, vuole attaccare un segmento storicamente dominato dalla Volkswagen Passat Variant

La sua versione plug-in hybrid, tuttavia, è tecnicamente molto più interessante. Integra, infatti, un 2.0 GDI benzina a iniezione diretta da 156 CV, con un motore elettrico da 67 CV integrato nel cambio automatico a 6 marce, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh.

Con una potenza complessiva di 207 CV e 375 Nm, è omologata per 1,7 litri/100 km ed emette 37 g/km di CO2. L’autonomia “solo elettrica”, invece, è di 37 km a una velocità massima di 120 km/h.

Kia al salone di Ginevra con Niro e Optima Sportswagon

Kia Niro

La Kia Niro, dal canto suo, è una ibrida classica, col motore 1.6 GDI a Ciclo Atkinson da 105 CV che lavora con un’unità elettrica da 43 CV, sempre inserita nel cambio doppia frizione a 6 marce e fornita da una batteria ai polimeri di litio da 1,5 kWh; con 141 CV e 264 Nm di coppia ha l’obiettivo di emettere solo 89 g/km di CO2.

La Niro dispone anche dell’ Eco-Das (Eco-Driving Assistant System) che combina due differenti tecnologie per conservare e accumulare l’energia elettrica in tutte le condizioni di funzionamento.

Il suo powertrain è il medesimo della Hyundai Ioniq, così come la piattaforma che è totalmente inedita e dedicata ai modelli ibridi.

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