La prima pubblicità automobilistica nella tv italiana: Fiat 500

Data
04 febbraio 2016
Categoria

Preferiti

La prima pubblicità automobilistica nella tv italiana Fiat 500

“C’era una volta il Carosello”, una serie di filmati (spesso sketch comici sullo stile del teatro leggero o intermezzi musicali) seguiti da messaggi pubblicitari.

All’epoca non erano ammesse le pubblicità delle auto quindi, questo spot non è un Carosello. In ogni caso, il filmato rimane un documento storico di notevole importanza perché è il primo spot che compare sugli schermi della Rai e riguarda un’auto che dal luglio 1957 quando ha fatto la sua comparsa, ha segnato la storia dell’automobile e del design italiano. Un’auto diventata icona, che rappresenta un modo di essere, una parte dello stile e del costume degli italiani.

La vettura che ha motorizzato l’Italia, Fiat 500, è entrata nel cuore di tutti gli italiani ed è diventata un’icona del Made in Italy nel mondo

Dal suo ritorno nel 2007 ad oggi, la nuova 500 ha vinto più di 80 premi internazionali, fra cui l’Auto dell’anno 2008, il World Cup Design of the Year 2009, il Best New Engine 2010.

La storia di questa Fiat è quella del talento creativo di designer e tecnici che hanno lavorato per traghettarla verso il futuro e verso le nuove esigenze degli utenti.

Lapo Elkann con le sue geniali intuizioni non contribuiva ancora alla comunicazione e al marketing della piccola di casa Fiat, ma il suo spot era già qualcosa di pionieristico e innovativo, con tanto di battute ambigue: “Eccola la Fiat 500 la piccola grande vettura. Interessante da qualsiasi punto di vista. Graziosa vero? La 500 s’intende…“.

Scattante, veloce, tiene la strada benissimo… occupa pochissimo spazio e parcheggiare è facilissimo“, “Piccola si ma ci si sta bene  in 1, 2 , 3 , 4 persone…” ” Ovunque andiate al mare o ai monti la 500″, il linguaggio dello spot visto ora sembra banale, ma alcune inquadrature, il modo di comunicare, la praticità di un’utilitaria e i suoi spazi erano invece già rivolti al futuro e sicuramente hanno contribuito al successo di questa mitica quattroruote.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa