L’importanza degli pneumatici

Data
14 ottobre 2016

Preferiti

Quando ci i mette in viaggio con la propria vettura è fondamentale assicurarsi che le sue condizioni siano ottimali, sia per l’aspetto della meccanica sia degli pneumatici . Se si viaggia con pneumatici sgonfi e battistrada usurati questo può risultare pericoloso in quanto il veicolo non garantisce stabilità in caso di asfalto bagnato e di frenata. Molto importante quindi tenere sempre sotto controllo il loro gonfiaggio, consigliabile almeno una volta al mese, perchè sul loro stato possono influire le frenate, il tipo di strada o le curve. Con una giusta pressione del pneumatico si avrà una guida sicura e consumi di carburante ridotti. Controlla che la gomma e il cerchione della tua auto non siano danneggiati ad esempio bolle e tagli possono danneggiare la tela laterale, causa probabile l’urto al marciapiede, questo può provocare sgonfiaggio al tuo pneumatico e può provocare anche lo scoppio di questo. Per evitare tutto questo, in determinate situazioni, meglio recarsi in officina o da un gommista.

esempi di pneumatici

esempi di pneumatici

Se il battistrada presenta un’usura irregolare fate controllare l’equilibratura delle ruote in quanto anche una buca presa ad alta velocità può danneggiare il cerchio e la gomma , provocando un’irregolazione della convergenza. In caso di pneumatici nuovi bisogna evitare assolutamente l’uso improprio, sovraccarico, pressione non idonea, uso prolungato di catene da neve, ridurre le pressioni a caldo, sostare su chiazze  di olio.

struttuta del pneumatico

struttura del pneumatico

La produzione di uno pneumatico richiede grande precisione ed alta tecnologia. Il battistrada deve essere resistente all’usura , non surriscaldarsi e raggiungere la giusta temperatura; struttura di rinforzo che garantisce rigidità e resistenza del pneumatico; fianco che tende a proteggere il pneumatico da vari urti ed infine i cerchietti che servono a contenere il pneumatico sul cerchio anche a velocità elevate.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa