Mahindra capogruppo SsangYong compra Pininfarina

Data
17 dicembre 2015
Categoria

Preferiti

 

Mahindra capogruppo SsangYong compra Pininfarina

Il gruppo indiano Mahindra proprietario della SsangYong acquisterà da Pincar il 76% del capitale di Pininfarina.

Il controvalore complessivo dell’operazione ammonta a circa 25 milioni di euro.  Un’operazione che consente al marchio italiano di uscire dalle difficoltà che l’attanagliano: ristrutturato il debito e previsti investimenti, l’azienda potrà ripartire.

L’accordo prevede l’assunzione di un impegno da parte di Mahindra per un investimento di 20 milioni di euro, attraverso un aumento di capitale da effettuare entro il 2016.

Contestualmente all’accordo è stata conclusa la ristrutturazione dei debiti di Pininfarina. Il cda torinese ha approvato un nuovo piano industriale e finanziario, in base a cui la società diventerà un fornitore di servizi di design e ingegneria in diversi settori, dall’auto ai trasporti, aerospaziale, architettura e beni di consumo.

Pininfarina sottoscriverà un contratto di licenza di marchio che ne consentirà l’utilizzo per i prodotti auto del gruppo Mahindra.

Mahindra è un gruppo da 16,9 miliardi di dollari, presente in 100 paesi e con 200.000 clienti, che opera in diversi settori, dai trattori alle auto ai servizi finanziari, all’information technology, all’energia solare, fino all’immobiliare.

Mahindra capogruppo SsangYong compra Pininfarina 3

Tech Mahindra e Mahindra & Mahindra, che effettueranno l’investimento in Pininfarina, sono le due società operanti nell’auto, per un valore di 3,9 miliardi di dollari; insieme costituiranno una joint venture con quote rispettivamente del 60 e 40%.

“Per noi e’ un onore iniziare la collaborazione con la leggendaria famiglia Pininfarina per continuare a crescere con loro”. Lo ha detto il ceo di TechMahindra, Cp Gurnani. “Il marchio Pininfarina resterà in Italia. Per noi e’ un marchio iconico come Fiat, Ferrari e Vespa, e resterà italiano potendo essere venduto in altre parti del mondo e ampliando i settori in cui opera”.

Pininfarina continuerà a offrire i suoi servizi di design e ingegneria a tutti i gruppi che riconoscono l’esperienza maturata in 85 anni di storia e che apprezzano il valore di collaborare con un marchio che ha fatto la storia del design automobilistico” ha dichiarato il presidente Paolo Pininfarina il quale sarà confermato nel suo attuale incarico.

Grandi prospettive quindi anche per  SsangYong  che oltre alla produzione dell’apprezzatissimo SUV Tivoli ha nel cassetto nuove vetture, le quali potranno usufruire delle forniture e del design by Pininfarina.

Grazie agli investimenti e alle grandi possibilità e solidità del gruppo Mahindra , la casa del Rexton  ha ampi margini di crescita.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa