Olli: lo smart-bus parlante che ti porta dove vuoi

Data
29 giugno 2016
Categoria

Preferiti

 

 ‘’Sei ora Libero di non prendere più l’Autobus’’: strano a dirsi, ma è questo lo slogan pubblicitario scelto per il primo mini-bus smart, senza guidatore ed elettrico al mondo. Il perché? Perché Olli (è questo il suo nome) è ben più di un semplice bus: con lui infatti ovunque tu sia diventa la fermata dell’autobus, e ovunque tu debba arrivare diventa la prossima.

 

meet-olli-self-driving-3d-printed-mini-bus

 

Olli è infatti il primo mezzo di trasporto che potrà essere ‘’chiamato’’ tramite il proprio smartphone. Una volta contattato andrà a prendere il passeggero come un vero e proprio taxi, e lo porterà a qualsiasi destinazione senza nessuna fermata prestabilita.

 

E’ stato creato dalla Local Motors ed è, secondo molti, il futuro dei mezzi pubblici: eliminando qualsiasi tipo di attesa, l’affollamento sempre più presente sui pullman, il disagio di dover comprare continuamente biglietti (con molta probabilità ci sarà la possibilità di pagare tramite smartphone) nonché il problema delle fermate troppo distanti dalla destinazione da raggiungere, e abbinando questi vantaggi al motore elettrico, Olli rappresenta l’evoluzione ecologica e funzionale degli attuali pullman/autobus.

 

olli

 

Questo prototipo, che verrà testato in futuro a Washington, è anche in grado di parlare con i passeggeri: grazie ad un software creato da IBM si potrà discutere con lui di quale sia il modo migliore di andare dal punto di partenza a quello di arrivo, scegliendo quindi la tratta che più si preferisce.

 

C’è infine da aggiungere che è un mezzo di trasporto completamente creato tramite stampanti 3D, cosa che lo rende ancora più unico di quanto già non sia.

 

Molti sono però ancora i dubbi ma una cosa è certa: il futuro è alle porte, e Olli ne è la dimostrazione.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa