Opel operazione trasparenza su emissioni e consumi

Data
28 dicembre 2015
Categoria

Preferiti

Opel operazione trasparenza su emissioni e consumi

A partire dal secondo trimestre del 2016, Opel in prospettiva della lotta a consumi ed emissioni, pubblicherà  in aggiunta alle informazioni ufficiali riguardanti consumi di carburante ed emissioni di CO2, i dati relativi ai consumi registrati nel ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures).

“Gli eventi delle ultime settimane e degli ultimi mesi, e il relativo dibattito, hanno evidenziato l’enorme attenzione rivolta al settore automotive, ed è ora di agire sulla base di questi insegnamenti,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. “Per me è ovvio che il dibattito sul diesel rappresenta  un punto di svolta. Il mondo non è più quello di prima. Non possiamo ignorarlo e spetta agli operatori del mondo automotive modificare la percezione di questa nuova realtà.”

Intanto gli ingegneri specializzati hanno iniziato a lavorare su un progetto riguardante le applicazioni del sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) nei motori diesel per un ulteriore miglioramento delle emissioni di NOx.

Si tratta di un miglioramento volontario che anticipa la cosiddetta legislazione RDE (Real Driving Emissions) che entrerà in vigore nel 2017.

A partire dal 2017 il “Nuovo Ciclo di Guida Europeo” (New European Driving Cycle – NEDC) sarà sostituito da uno standard più moderno, il WLTP (“Worldwide Harmonized Light Duty Vehicles Test Procedure”).

Opel operazione trasparenza su emissioni e consumi (2)

Il WLTP è un test condotta in laboratorio e si basa su procedure molto più stringenti del precedente e più coerenti con i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nel traffico reale. Questo nuovo ciclo di test è importante per ottenere risultati standardizzati, riproducibili e confrontabili.

Opel ha deciso di agire subito anche rispetto alle emissioni di NOx. Infatti sta lavorando per migliorare l’efficacia dei sistemi per il trattamento dei gas di scarico nei motori diesel Euro 6 dotati di tecnologia di riduzione catalitica selettiva (SCR) allineandosi alla futura normativa su RDE (Real Driving Emissions).

La RDE è la norma sulle emissioni che integra i test attuali e misura le emissioni della vettura direttamente su strada.

Prosegue Neumann “Il sistema SCR sarà quello prevalentemente utilizzato nei nostri diesel Euro 6 in futuro, e continueremo a sviluppare le tecnologie relative per raggiungere un’efficienza superiore.”

Questo miglioramento del sistema SCR Euro 6 è già iniziato e se ne prevede l’inserimento in produzione a partire dall’estate del 2016. Il programma comprende anche un’azione volontaria di customer satisfaction che coinvolgerà 43.000 veicoli che sono già su strada in Europa (Zafira Tourer, Insignia e Cascada).

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa