Parcheggio con strisce: come “funzionano” i vari colori?

Data
12 settembre 2018

Preferiti

Il Codice della Strada parla delle aree di parcheggio all’articolo 40 ed è come di consueto molto chiaro. Qui, traducendo, si stabilisce come tutti i parcheggi debbano essere contrassegnati da apposite strisce sulla pavimentazione stradale.

Si parte quindi dalle strisce bianche, all’interno delle quali la sosta non è pagamento. Attenzione però alla segnaletica verticale, la quale potrebbe indicarci l’obbligatorietà di uno spazio temporale limitato per l’utilizzo del parcheggio. In quel caso sarà obbligatorio segnalare, tramite “disco orario”, l’orario effettivo d’arrivo – tenendo conto del massimo tempo consentito e segnalato dal cartello.

Ci sono poi le strisce azzurre che, in questo caso, delimitano le aree di sosta a pagamento;  Il prezzo della sosta sulle strisce blu è fissato su base oraria, anche se in molte città è possibile la sosta frazionando per tempistiche inferiori all’ora – oppure per più ore, tramite forfait o abbonamento.
Infine abbiamo le strisce gialle, riservate ad alcune categorie per le quali il parcheggio in questione è da considerare “riservato”. Parliamo quindi dei disabili in possesso di contrassegno, ma anche delle Forze dell’Ordine o del Corpo Diplomatico delle Ambasciate straniere e dei Consolati.

La multa da pagare nel caso si parcheggi l’auto sulle strisce blu senza averne pagato il corrispettivo ticket è di 41 Euro. Stessa cifra per gli automobilisti che, nel caso di strisce bianche a tempo, non appongano l’apposito disco orario o equivalente (basta un post-it), che testimoni l’orario d’inizio sosta.

 Più salata è invece la contravvenzione in cui si occupi un parcheggio disabili  senza averne diritto. In questo caso, oltre la sanzione da ben 84 Euro è prevista la decurtazione di due punti dalla patente di guida.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa