Pedaggio autostradale: meno 2 punti sulla patente…

Data
04 agosto 2017

Preferiti

Può capitare che, per svariati motivi, non si riesca ad effettuare il pagamento del pedaggio autostradale. Fino a poco tempo fa, questa mancanza, era solo un fastidio; infatti nei giorni seguenti al passaggio senza pagamento, bastava recarsi ad un Punto Blù e saldare il dovuto.

Oggi non è più così. Si sta attuando in sostanza l’articolo 176 CdS comma 11 che prevede  sanzioni per chi «non corrisponde il pedaggio secondo le modalità e le tariffe vigenti». 

La sanzione è pari ad 85 euro e come pena accessoria la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida.

In caso di dolo o di recidiva si passa a 422 euro e si rischia una denuncia penale per truffa o insolvenza fraudolenta!!

Le sanzioni fino a poco tempo fa venivano applicate solo in caso di dolo e/o di recidiva, negli altri casi i gestori autostradali si sono limitavano ad emettere rapporti di mancato pagamento, da saldare entro un numero di giorni (normalmente compreso tra 5 e 15).

Oggi con gli ausiliari del transitocasellanti abilitati a sanzionare )  le cose sono cambiate. La procedura è la stessa di quella seguita dagli ausiliari del traffico: l’infrazione viene rilevata da loro, ma la notifica del verbale è rimessa al corpo di polizia competente.

Quindi nel caso in cui non riuscite ad effettuare un pagamento vi consigliamo di fermarvi al primo Punto Blù e spiegare il motivo del mancato pagamento: eviterete di essere sanzionati!!!

 Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, km O, usato aziendale ) a portata di….click.

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa