Pneumatici invernali: un investimento sulla propria sicurezza

Data
05 novembre 2015
Categoria

Preferiti

Pneumatici invernali un investimento sulla propria sicurezza

Con il sopraggiungere dell’inverno, si ripropone il dilemma legato agli pneumatici invernali: investire sulla sicurezza ed affrontare la spesa di un treno di gomme termiche nuove, o  risparmiare affidandosi  a quelle estive coadiuvate dalle catene in caso di necessità?

Gli pneumatici estivi differiscono da quegli invernali soprattutto per la mescola che viene utilizzata nella produzione.

La composizione della mescola degli pneumatici estivi è ideata per un funzionamento a temperature superiori ai 7 gradi, al di sotto di tale temperatura gli pneumatici estivi s’induriscono velocemente perdendo cosi le proprie caratteristiche.

Negli pneumatici invernali accade la situazione contraria: sotto ai 7 gradi gli pneumatici acquisiscono le proprie caratteristiche, oltre i 7 gradi le perdono.

Esse sono realizzate per mezzo di una particolare mescola molto ricca di silice, che permette al battistrada prima di tutto di entrare in temperatura più rapidamente ed in secondo luogo di rimanere più morbido anche a temperature più rigide. Questo si traduce in una migliore tenuta di strada e soprattutto in spazi di frenata ridotti.

Le gomme termiche quindi, non solo offrono trazione su neve o ghiaccio, ma durante l’inverno, alle basse temperature, garantiscono anche maggiore sicurezza su asfalto asciutto o bagnato.

Gli pneumatici invernali rispetto a quelli estivi coadiuvati di catene, offrono la possibilità di percorrere con più disinvoltura i percorsi innevati, garantendo anche un miglior controllo in curva e in frenata.

Gli pneumatici estivi differiscono da quegli invernali anche per quanto riguarda il battistrada.

Pneumatici invernali

Il battistrada degli pneumatici invernali ha un numero maggiore di fessure, le cosiddette lamelle, che sono anche più profonde. Questa caratteristica fa in modo che lo pneumatico invernale mantenga l’aderenza in condizioni estreme, diminuendo contemporaneamente la sua efficienza in condizioni estive.

Contrariamente a quanto si crede, anche i Suv e le vetture dotate di trazione integrale necessitano di gomme invernali. In presenza di neve o ghiaccio infatti, anche le quattro ruote motrici abbinate a gomme estive si devono arrendere, non riuscendo più a garantire alcun tipo di vantaggio in termini di trazione.

Rispetto a solo pochi anni fa , gli pneumatici invernali non presentano più prezzi così inaccessibili.

Le gomme invernali dovrebbero essere considerate più come un investimento sulla propria sicurezza piuttosto che come un costo aggiuntivo.

Montare un treno di coperture termiche nei  mesi più freddi dell’anno infatti limita considerevolmente l’usura degli pneumatici estivi, che quindi rimarranno utilizzabili per un periodo di tempo inevitabilmente più lungo, allungandone di fatto la durata e rinviando il momento in cui sarà necessario sostituirli.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa