Quali sono i vantaggi del cambio manuale

Data
01 aprile 2016
Categoria

Preferiti

Quali sono i vantaggi del cambio manuale

Quando stiamo scegliendo di acquistare un’auto, uno dei fattori discriminanti è il tipo di cambio, cioé tenere conto se si tratta di uno automatico o manuale.

Quando si tratta di veicoli con cambio manuale, sará il conducente a dover cambiare la marcia man mano che il veicolo procede, mentre con il cambio automatico, il veicolo stesso va cambiando le marce a seconda della velocità che si sta tenendo.

Le automobili a trasmissione manuale, anche nota come cambio di marcia manuale, sono i veicoli preferiti dagli europei, mentre negli Stati Uniti, Giappone e molti paesi dell’America Latina, la maggior parte dei guidatori preferisce i veicoli con cambio automatico.

Le automobili a cambio manuale hanno diversi vantaggi che potrebbero rivelarsi molto interessanti per l’acquirente,  cerchiamo di scoprirli insieme.

Il primo e uno dei maggiori vantaggi delle automobili con cambio manuale al momento dell’acquisto è il prezzo.

Sono più economiche di quelle con cambio automatico e, in gran parte dei paesi, hanno una più ampia gamma di modelli, pertanto è molto semplice sceglierne uno.

Quali sono i vantaggi del cambio manuale (2)

A livello di guida i vantaggi sono molteplici. In primo luogo una vettura con cambio manuale consente una minore usura dei freni, perché la frizione meccanica, fa sì che nelle discese potremmo avvalerci del cambio di marcia per frenare la velocità del veicolo, invece di utilizzare solo gli impianti frenanti come avviene per le automobili con cambio automatico.

I guidatori di veicoli con le marce tendono ad affermare che questo tipo di automobili consente un maggiore controllo del veicolo, attribuito proprio al cambio manuale.

Possiamo cambiare velocità con maggiore precisione mentre guidiamo, un dettaglio, che si nota in particolare quando abbiamo la necessità di frenare in maniera imprevista.

Anche i costi di manutenzione dei veicoli con cambio manuale sono inferiori a quelli con cambio automatico, soprattutto data la minore usura degli impianti frenanti e la fluidità della transizione manuale.

Allo stesso tempo, se nel paese in cui vivi, sono più popolari le automobili con cambio manuale, al momento di venderla potrai farlo a un prezzo più vantaggioso poiché vi è più domanda sul mercato.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa