Quali sono i vantaggi di un’auto con cambio automatico

Data
05 aprile 2016
Categoria

Preferiti

Quali sono i vantaggi di un'auto con cambio automatico

Nella scelta d’acquisto di  un’auto, uno dei fattori discriminanti è il tipo di cambio, cioé tenere conto se si tratta di uno automatico o manuale.

Quando si tratta di veicoli con cambio manuale, sarà il conducente a dover cambiare la marcia man mano che il veicolo procede, mentre con il cambio automatico, il veicolo stesso procederà al cambio delle marce a seconda della velocità che si sta mantenendo.

Le posizioni su cui può stare un cambio automatico sono le seguenti: P (parcheggio, sosta), N (folle), D (marcia avanti), S (sport) e L (marce basse).

Cerchiamo di riassumere i vantaggi del cambio automatico.

Uno dei vantaggi dei veicoli con cambio automatico rispetto al manuale è il risparmio nei consumi di carburante, ciò implica che nel tempo si risparmiano cifre significative.

La  precisione con cui le marce vengono cambiate in base al numero di giri del motore è un’ altra caratteristica importante della trazione automatica, cosa che garantisce un funzionamento corretto.

Al contrario nel caso del cambio manuale sarà il conducente a dover cambiare la marcia che dipende dalla sua capacità di ‘sentire’ il motore.

Quali sono i vantaggi di un'auto con cambio automatico (2)

Ovviamente un aspetto significativo del cambio automatico, è la comodità di non dover occuparsi di cambiare. Il conducente dovrà solo azionare i pedali del freno e dell’acceleratore. In questa maniera avrà meno distrazioni e potrà concentrarsi sulla strada, rendendo la guida più sicura.

Inoltre, non avendo la frizione,si eviterà che la stessa si possa usurare o danneggiare. Ovviamente ciò suppone un risparmio di denaro e una garanzia di affidabilità maggiore.

I veicoli con cambio automatico non danno la possibilità che la marcia esca o che non entri correttamente. Questo facilita la partenza e la conduzione in salita, per cui si guadagna in comodità e non è necessario preoccuparsi di questo aspetto.

Altra conseguenza di questo fatto è che la guida nel traffico è molto comoda visto che il conducente non dovrà preoccuparsi di schiacciare la frizione per mettere e scalare le marce ogni volta che la colonna di auto che lo precedono si muove o si ferma, o il semaforo diventa verde o rosso.

Nella nostra concessionaria Youdrive è possibile trovare straordinarie offerte su un’ampia gamma di vetture a cambio automatico.

Venite a scegliere il vostro modello siamo pronti ad offrirvi e a garantirvi il prezzo più basso d’Italia.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa