Revisione auto: novitá 2016

Data
07 gennaio 2016
Categoria

Preferiti

Revisione auto novità 2016

Nel 2016 cambia la procedura per i controlli sui veicoli, parte il nuovo sistema MCTCNet2,  già adottato da diversi centri revisioni, al fine di combattere la piaga della revisione “farlocca”.

Il legislatore cerca di colpire i “furbetti” della revisione: quelli che circolano senza averla effettuata, e quelli che barano, con la compiacenza di qualcuno che falsifica i risultati strumentali o i documenti.

I controlli saranno ampliati con autovelox  tutor e ztl, che monitoreranno chi viaggia senza revisione.

Il Ministero dei Trasporti stabilisce i criteri, i tempi e le modalità per l’effettuazione della revisione dei veicoli a motore. Per le auto, la revisione deve essere disposta entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni, nel rispetto delle specifiche decorrenze previste dalle direttive comunitarie vigenti in materia.

La prima novità è l’obbligo di effettuare una revisione videosorvegliata. Il centro di revisione scelto e l’addetto al controllo garantiranno un sistema video capace di registrare e dimostrare il lavoro effettuato sull’auto.

Altra novità: la Motorizzazione verrà subito informata dei controlli e delle valutazioni effettuate sui veicoli. Così da avere certezza del controllo e la possibilità di conoscere la storia del veicolo. Per voi che sottoponete l’auto a revisione, sarà una garanzia in più di viaggiare su un mezzo sicuro; e così dovrebbero anche calare gli incidenti.

White House To Require Higher Fuel Efficiency Standards For Cars, By 2016

Chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di 168 euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti.

Nel caso si venga fermati senza revisione, l’organo accertatore annota sul documento di circolazione che il mezzo è sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione. Potete circolare solo con un obiettivo: recarsi in officina o in Motorizzazione, per effettuare la revisione.

Nel caso in cui si circoli con un veicolo sospeso dalla circolazione in attesa dell’esito della revisione, multa di 1.941 euro, più fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. In caso di reiterazione delle violazioni, si applica la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo.

Se causate un incidente senza revisione, la compagnia fa scattare la rivalsa: paga i danni all’altro guidatore, e poi ha diritto a farsi dare tutto il risarcimento da voi. Se il sinistro provoca lesioni fisiche gravi o morte, sono in gioco milioni di euro.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa