Scaldare il motore prima di partire……

Data
29 agosto 2017

Preferiti

Quanto tempo occorre per scaldare il motore dell’auto e partire in tutta tranquillità?

Fino a qualche anno fa la prassi comune era quella di accendere il motore, attendere 2 o 3 minuti e poi partire. Questa era la procedura che si riteneva essere corretta specialmente nei mesi invernali quando le temperature esterne sono basse.

In realtà questa ” tecnica “, oltre a non essere corretta, può provocare danni al motore ed è quindi controproducente!!!

Infatti, senza entrare troppo nello specifico tecnico, il motore acceso per 2 0 3 minuti non si riscalda ” omogeneamente”, in quanto i vari componenti del motore sono di materiali diversi e di dimensioni diverse. Ad esempio in pochi minuti si riscalda la pompa dell’olio, ma non si riscalda la testata.

Quindi è inutile l’attesa di alcuni minuti, basta appena una manciata di secondi.

Ecco come procedere con le auto nuove o quasi nuove

Mettere in moto l’auto

Aspettare 20 al massimo 30 secondi

Trascorsi i 20/30 secondi partire

Partire in questo lasso di tempo, non significa andare giù a tavoletta in un niente, sottoponendo immediatamente il cambio a sollecitazioni notevoli,; bisogna attendere ( come minimo ) che l’olio arrivi a temperatura. L’olio freddo, essendo denso, può causare danni alla pompa!!!

Avviando la marcia ( in modo soft ) l’olio può raggiungere la temperatura ideale, il motore e la trasmissione si mettono in moto in maniera uniforme e l’auto si riscalda perfettamente; questo vale sia per i motori benzina sia per i diesel.

In definitiva è più importante una partenza moderata che un’inutile attesa a fermo.

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerta  auto ( nuove, km O, usato aziendale ) a portata di….click.

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web.

 

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa