Scout Speed multe per oltre 11.000 euro per 6 auto straniere

Data
03 marzo 2016
Categoria

Preferiti

Scout Speed multe per oltre 11.000 euro per 6 auto straniere

A Firenze lo Scout speed, lo speciale apparecchio in dotazione alla Polizia Municipale che, montato sull’auto di servizio, consente di verificare l’eccesso di velocità ma anche altre violazioni come per esempio la mancata revisione o la mancanza di copertura assicurativa, ha scovato sei auto straniere su cui pendevano diverse multe arretrate per oltre 11 mila euro.

Le forze dell’ordine sono dotate di un monitor touch screen sulla vettura, in cui selezionano il limite di velocità ed il sistema rileva tutte le auto, sia nel senso di marcia che in quello contrario, scattando l’immagine della targa e segnalando il luogo dove è stata scattata. Ma non solo, visto che può essere utilizzato anche per l’accesso in corsie preferenziali, divieti di sosta e per verificare la regolarità dei documenti del proprietario.

In questo modo si è potuto risalire alle cinque auto bulgare e una romena che avevano commesso diverse infrazioni, dal passaggio col semaforo rosso all’utilizzo illegittimo di corsie riservate al superamento dei limiti di velocità, e a cui non era stato possibile notificare le infrazioni.

Scout Speed multe per oltre 11.000 euro per 6 auto straniere (2)

Una volta rintracciati e fermati i veicoli, gli agenti hanno potuto identificare compiutamente i rispettivi conducenti ed accertare le generalità complete dei proprietari. Sarà così possibile procedere alla notifica dei verbali in giacenza: complessivamente 124 per un importo di 11.727 euro.

Durante i controlli gli agenti hanno contestato direttamente sul posto anche altre infrazioni che i conducenti, guidando auto straniere, hanno dovuto pagare immediatamente.

Un cittadino romeno che viaggiava a 91 chilometri all’ora su via Pistoiese è stato multato per 531 euro; un polacco (a bordo di un’auto bulgara) ha pagato 168 euro perché in sosta sul marciapiede e alla guida con patente estera non convertita; e infine un cittadino romeno ha pagato 137 euro perché guidava senza cinture di sicurezza e a bordo di veicolo estero pur essendo residente in Italia da oltre un anno.

A febbraio, sempre grazie allo Scout speed, il reparto tecnologie di supporto della Polizia municipale ha rintracciato due veicoli provento furto che sono stati riconsegnati ai proprietari.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa