Sedili auto: oltre la pelle si fa spazio ai nuovi tessuti

Data
06 settembre 2016

Preferiti

Molto diffusa tra i rivestimenti dei sedili è la pelle, ma grazie alle innovazioni, si fa spazio ai nuovi tessuti come la seta, la lana, o addirittura un vinile a base di foglie di ananas. Esiste infatti una gamma di materiali innovativi e più sostenibili per gli interni delle auto.

sedili in tessuto

sedili in tessuto

Il cuoio ad esempio, di uso molto comune ed sedili in elegante, oggi non è più considerato così tanto innovativo ed esclusivo, in quanto si stanno diffondendo molto i tessuti in  pelli bovine, avvolte da tappezzerie in lana e seta.

sedili in camoscio

sedili in camoscio

Mentre le case automobilistiche cercano sempre di creare confort ,la scienza dei materiali, crea dei tessuti all’avanguardia e di lusso come la pelle  sintetica, anche se poco conosciuta, è molto simile a quella vera e qualitativamente migliore; tessuto in fibra di carbonio,progettato per le supercar, leggero e resistente ma sicuramente costosa; fibra di ananas scamosciata si è scoperto infatti che le foglie contengono delle fibre flessibili che possono essere trasformate in finto scamosciato. La parte fibrosa delle foglie è già utilizzata per la creazione di borse, scarpe, abbigliamento ed ora sta coinvolgendo man mano anche il settore automobilistico; seta che apparentemente dall’aspetto sofisticato,in realtà è abbastanza durevole ed infine il tessuto di lana, considerato uno dei materiali classici è ideale per il controllo della temperatura.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa