Street Control: auto sequestrate con assicurazione scaduta

Data
02 marzo 2016
Categoria

Preferiti

Street Control auto sequestrate con assicurazione scaduta

Lo Street control il nuovo apparecchio in dotazione ormai da un mese alla polizia municipale gli basta un attimo per riscontrare un’irregolarità amministrativa legata alla vostra auto e dal momento che questa viene scoperta i vigili penseranno al resto.

Attenzione perché l’occhio elettronico non fa sconti. Magari pensate che, pur avendo l’assicurazione scaduta, non ci saranno problemi ad uscire solo per dieci minuti con la vostra auto.

Lo sanno bene quattro livornesi che nei giorni scorsi si sono visti sequestrare la propria auto, proprio perché la loro polizza non era in regola. È la prima volta che lo Street control mostra questa sua potenzialità, dimostrando che non è solo uno “sparamulte”.

«Queste attività sono svolte nell’ottica di aumentare la sicurezza – spiegano dal comando della provinciale di Livorno – L’obiettivo è riuscire ad avere un abbattimento degli incidenti, soprattutto che la gente non scappi via dopo averli provocati».

Un’ottica che si lega alla modalità «statica» dell’occhio elettronico, ossia installato con una postazione fissa da cui riesce a catturare le targhe delle macchine e inviare i dati immediatamente alla sua memoria digitale, che in diretta elabora se il veicolo è in regola con la revisione e l’assicurazione.

Street Control auto sequestrate con assicurazione scaduta (2)

Così è avvenuto anche la settimana scorsa quando l’apparecchio è stato utilizzato in postazione fissa. E già il primo giorno, lo Street control ha scoperto una macchina con l’assicurazione scaduta..

In questo caso, è l’organizzazione della municipale a portare al sequestro immediato: dalla postazione fissa il computer rileva l’irregolarità, i vigili allora comunicano ad una pattuglia di colleghi poco distante quale macchina fermare e il gioco è fatto. Stessa scena nei giorni successivi, quando le auto sequestrate sono state ben tre, sempre per lo stesso motivo.

Ma non finisce qui, perché se per l’assicurazione scatta il sequestro, per la mancata revisione c’è la multa che arriva direttamente a casa: è questo l’aspetto per cui dal comando parlano di voler aumentare la sicurezza stradale, dato che di veicoli non in regola ce ne sono diversi.

Lo Street Control insomma è una realtà sempre più presente per le strade, sia nella modalità statica, sia in quella «mobile», ovvero quando circola con la pattuglia a controllare che nessuno abbia parcheggiato dove vige il divieto di sosta o lungo le corsie preferenziali. Un servizio, anche questo, che andrà avanti anche nei prossimi giorni.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa