Strisce pedonali ad effetto…3D

Data
10 ottobre 2017

Preferiti

Sempre più in evoluzione la ricerca di accorgimenti di vario tipo per aumentare la sicurezza in prossimità degli attraversamenti pedonali, aree in cui le persone al volante devono rallentare per concedere la precedenza ai pedoni.

Il Codice della Strada, all’Art. 191, regola il comportamento dell’automobilista in prossimità delle strisce pedonali. Tra l’altro, al primo comma, enuncia: quando il traffico non e’ regolato da agenti o da  semafori,  i conducenti  devono  fermarsi  quando  i   pedoni   transitano   sugli attraversamenti  pedonali.  Devono  altresì  dare   la   precedenza, rallentando e all’occorrenza fermandosi….. pena una multa da 142 a 646 euro.

Diversi sono stati i sistemi messi in campo dalle varie amministrazioni comunali per migliorare il livello di sicurezza in prossimità dell’attraversamento dei pedoni, dal creare piccoli dossi in prossimità delle strisce, da sistemi di luci sull’asfalto, da pitturazioni fluorescenti, insomma di tutto e di più.

 A Ísafjördur, in Islanda, hanno escogitato una soluzione ancora più originale e all’apparenza efficace: disegnare gli attraversamenti in maniera da “ingannare” l’occhio e far sembrare le strisce pedonali dei parallelepipedi appoggiati sull’asfalto: disegnare sull’asfalto strisce pedonali in 3D.

Questa idea è stata importata dall’India e precisamente da Nuova Delhi, città nella quale nel 2016 è stato introdotto questo sistema.

I primi dati sono positivi, infatti la velocità media in prossimità degli attraversamenti tridimensionali è scesa da 50 a 30 chilometri orari!!!

Consulta sempre il nostro sito, informazioni utili, curiosità, promozioni ed offerte  auto ( nuove, km zero, usato aziendale ) a portata di….click.

Finanziamenti Personalizzati FinYoudrive con incluso nella rata l’esclusiva Polizza Kasko

Concessionaria YOUDRIVE è a Nola in Piazza Clemenziano,12.

Concessionaria SsangYong e DR auto.

Rivenditore, HyundaiOpelKiaFiatLanciaAlfa RomeoSuzuki.

Contattaci telefonicamente o via web

 

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa