Vacanze in auto:ecco le regole per viaggiare in sicurezza

Data
02 settembre 2016

Preferiti

 

Se state partendo per una vacanza è importante tener conto di alcune regole per viaggiare in sicurezza.Fondamentale è accertarsi che le condizioni dell’auto,per poter affrontare un viaggio siano ottimali.Chiaramente con dei controlli regolari tutto l’anno alla propria auto, prima di affrontare un viaggio bisogna solamente effettuare qualche piccolo controllo di routine. Prima di una partenza bisogna informarsi delle condizioni meteorologiche e del traffico ma anche alle regole del Codice Stradale presenti nel luogo in cui andrai.

Assicurati che i tuoi pneumatici non siano sgonfi perché ciò potrebbe non garantire stabilità al veicolo; in tal caso quindi meglio gonfiarli seguendo le istruzioni riportate nel libretto d’uso e manutenzione. Inoltre presta attenzione all’olio del motore, per accertarti che non ci siamo perdite,
al liquido dei freni per garantire una guida sicura, liquido di raffreddamento del motore ed il liquido lava vetro, fondamentale per la visibilità durante la guida.
Oltre a ciò, salendo in macchina ,bisogna sistemare lo schienale e il sediolino per una giusta postura, regolare il poggiatesta, il quale deve trovarsi qualche centimetro al di sopra della testa; gli specchietti retrovisori per garantire una visione completa della strada.

Durante la guida, molto importante tenere bene l’impugnatura del volante con due mani, tenere sempre allacciate le cinture, obbligatorie per legge, sia per il conducente che per i passeggeri.
Se a bordo si viaggia con bambini è opportuno sistemare il seggiolino sul sedile posteriore utilizzando gli agganci isofix. Nel caso in cui trasportiamo i nostri amici a quattro zampe, sempre meglio utilizzare le apposite gabbiette sistemandole nel vano per i piedi dei passeggeri posteriori.
Ricordiamoci sempre che il conducente deve assumere una guida non troppo aggressiva e in caso di stanchezza sempre meglio fermarsi. E’ vietato usare il cellulare durante la guida ,perché motivo di distrazione del conducente ma utilizzare gli appositi auricolari.

Per viaggiare in modo sicuri bisogna assumere quindi un adeguato comportamento in strada, rispettando oltre a quanto già specificato, la distanza di sicurezza in modo da evitare collisioni con i veicoli che ci precedono; evitare sorpassi nei pressi di curve o dossi, in caso di scarsa visibilità, evitare il sorpasso quando il veicolo che ci precede ha già iniziamo la manovra ecc. ecc… evitare frenate brusche, rispettare sempre i limiti di velocità e tener presente la segnaletica stradale.

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa